Recensione Router economico Asus RT-N14U

asusrouterUno dei migliori router wifi che potete trovare a meno di 50 euro è sicuramente l’Asus RT-N14U, lo trovate usato perchè uscito di produzione . Presenta quattro porte Ethernet 10/100 (più una per il collegamento Wan), ed è un access point con collegamento wireless 802.11n da 300 Mbps con una porta Usb per la condivisione di file o di una stampante. Si presenta con un cabinet sottile ed elegante, basato sul design Black Diamond che abbiamo già visto in diversi prodotti di rete di Asus. L’aspetto più interessante di questo router sono però le funzioni aggiuntive, solitamente disponibili solo in prodotti più costosi. Molti apprezzeranno infatti la presenza dello strumento chiamato Download Master, che permette di scaricare praticamente qualsiasi file da internet sema dover tenere in funzione un computer. Download Master non è preinstallato nel router. ma dev’essere scaricato da internet attivando l’apposita funzione dall’interfaccia dell’RTN14U, dopo avere collegato un drive Usb al dispositivo.

Potrebbe interessarti : router professionali quali acquistare

Download Master è compatibile con diversi protocolli, a partire dai più diffusi Http e Ftp per arrivare fino a quelli delle più diffuse reti peer-to-peer, come BitTorrent ed eMule. Tutto quello che occorre fare è collegarsi al router e inserire nella sezione Download Master il link al file che s’intende scaricare, che verrà memorizzato nel drive Usb collegalo all’RT-N14U. Lo spazio delle unità Usb collegate a questo dispositivo può inoltre essere condiviso tramite i server Smb, Ftp e Dina.

Un’altra funzione molto utile di questo modello è chiamata AiCloud, un servizio cloud personale solitamente disponibile in sistemi di fascia più alta rispetto a quella di questo modello. Attivando AiCloud è possibile accedere ai propri file in ogni momento e da qualsiasi luogo, purché si disponga di un accesso internet.

E grazie alle apps disponibili gratuitamente per sistemi Android e Apple iOS, la funzione AiCloud è accessibile facilmente anche da dispositivi mobili, come tablet e smartphone. I file memorizzati nel drive Usb collegato al router. inoltre, possono essere condivisi con altre persone, grazie a un sistema che permette d’inviare agli utenti un semplice link personalizzato, creato automaticamente da AiCloud.

AiCloud comprende inoltre il servizio Smart Sync, che consente agli utenti del servizio cloud Asus VVebStorage di sincronizzare il contenuto di una cartella del drive Usb connesso al router con lo spazio online di Asus. Tra le funzioni disponibili vale la pena segnalare anche la possibilità di creare fino a tre reti “ospite” Wi-Fi. eventualmente anche con banda limitata per non occupare completamente le risorse del router.

Infine, la porta Usb può essere utilizzala anche per collegare direttamente il router a internet, utilizzando una chiavetta 3G o 4G tra quelle compatibili elencate nel sito internet del produttore.

Il prodotto è acquistabile in offerta su Amazon

(Visited 220 times, 1 visits today)
Precedente Il mouse in 3d di Spacenavigator la recensione Successivo Classifica delle Chiavette Usb 3.0 più veloci