Classifica migliori SSD e Prezzi

Negli ultimi sei mesi i prezzi degli Ssd (uniità a stato solido) si sono dimezzati, significa che ora per lo stesso prezzo potete portarvi a casa un disco a stato solido con capacità doppia. Per questo motivo adesso sono le unità da 250 Gb (con 240, 250 o 256 Gb) a offrire il migliore rapporto prezzo/prestazioni. Il tempo dei loro “fratelli minori” da 120 Gb sembra invece essere tramontato. La capacità maggiore ha molti vantaggi. Sui dischi da 250 Gb ci stanno tranquillamente uno o due sistemi operativi, così come un paio di video e immagini o giochi.

SSD MIGLIORI:
Mentre in lettura il modello Samsung 840 PRO (come quasi tutti i candidati) tocca i limiti dell’interfaccia Sata 3 con velocità di trasferimento pari a circa 500 Mb/s, la velocità di scrittura è particolarmente convincente: raggiunge infatti 469 Mb/s (facendo una media dei dati comprimibili e non comprimibili). Il valore migliore per quanto riguarda il transfer rate è quello ottenuto dal nuovo CORSAIR SSD GTX di Corsair, che è più veloce di 0,1 punti (al limite della tolleranza di misurazione). Da questo punto di vista, i primi 24 dei 30 Ssd testati si piazzano molto vicini gli uni agli altri. Soltanto alcuni degli Ssd più vecchi, come il Crucial V4 venduto a un prezzo stracciato, che dispone soltanto di un’interfaccia Sata II, rimangono indietro in modo sensibile .

Il nuovo Samsung 840 Pro vola alto soprattutto nei tempi di accesso: il suo nuovo controller MDX (con tre core su Arm based) è in grado di reagire in solo 0,04 ms in lettura e in 0,025 ms in scrittura. Si tratta di valori di punta che staccano decisamente la concorrenza. Di conseguenza, altrettanto buoni sono anche i rilevamenti Iops (Operazioni Input/Output al Secondo) con blocchi di diversa grandezza, così come i risultati del benchmark di archiviazione di PCMark7: l’840 Pro registra i migliori valori sotto tutti i profili e ha quindi vinto questo test in modo incontestabile.
Anche il secondo posto va a un prodotto coreano: il Samsung 840 (senza Pro) non raggiunge un transfer rate così elevato, ma conquista la seconda posizione grazie a tempi di accesso comunque brillanti. Samsung ha tolto a questa serie un paio di Gb per la cosiddetta Over-Provisioning: il nostro candidato viene quindi distribuito con un’insolita capacità di 250 Gb nominali.

Al terzo posto si piazza il nuovo modello di punta di Plextor, l’M5 Pro, che sfrutta un nuovo controller Marvell. I numerosi Ssd con controller SandForce-2xxx, fino a poco fa ancora una potenza nel mondo Ssd, stanno lentamente ma inesorabilmente scendendo a metà classifica.

Upgrade: Sata 3 è di sicuro la scelta giusta Chi volesse potenziare un vecchio portatile o un pc che dispone soltanto di un’interfaccia Sata II, potrebbe pensare di fare la scelta migliore puntando sul fanalino di coda Crucial V4 (al costo di 150 euro è il modello più economico del test). A ogni modo, anche sui sistemi più vecchi vi raccomandiamo un Ssd Sata 3, che presenta di norma tempi di accesso più rapidi. E chi magari intende riutilizzare prima o poi questi Ssd in un nuovo pc potrà semplicemente installarli su quest’ultimo e continuare a usarli liberamente con una velocità ancora maggiore. Per contro il consumo di corrente pesa meno nella valutazione: anche sui notebook la differenza di un solo watt di consumo non ha praticamente alcun effetto sulla durata della batteria, soprattutto a fronte di altri componenti molto più famelici sotto questo profilo, come la Cpu o il display. Molto pratico si rivela il software per la migrazione fornito sempre
più spesso in dotazione, grazie al quale si può trasferire senza problemi la partizione del sistema in pochi minuti sul nuovo Ssd: dopo tutto l’obiettivo è risparmiare tempo e non perdere nulla.

Classifica migliori SSD secondo la rivista CHIP:

1 Samsung SSD 840 PRO (MZ-7PD256)
2 Samsung 840 (MZ-7TD250)
3 Plextor M5 PRO (PX-256M5P)
4 Plextor M3 (PX-256M3)
5 Samsung SSD 830 (MZ-7PC256)
6 Kingston 120GB SSDNow KC100
7 Plextor M5S (PX-256M5S)
8 Corsair Neutron (CSSD-N240GB3-BK)
9 Ocz Vertex 3 (VTX3-25SAT3-240G) 7
10 Corsair Neutron GTX (CSSD-N240GBGTX-BK)

(Visited 28 times, 1 visits today)
Precedente Come Ricaricare Iphone quando non c'è una presa elettrica Successivo Il Texas Hold'em Online, successo del poker