Collettori Solari Termici, acqua calda dal sole gratis

pannellosolareCon le bollette energetiche che diventano sempre più “pesanti” risparmiare sul gas e sulla corrente elettrica è diventato un must. Il sole ci viene incontro. E’ una fonte di energia infinita, o quasi, che può essere sfruttata sia per generare elettricità che per produrre acqua calda. Concentriamoci oggi su quest’ultimo aspetto parlando dei collettori solari termici.

Non vanno confusi con i pannelli fotovoltaici, utilizzati per la produzione di energia elettrica. I collettori solari sono molto semplici e, grazie al calore del sole, scaldano l’acqua che andremo ad utilizzare per l’uso sanitario, docce, lavandino ecc.

Il sistema è composto da un “monoblocco” formato dal collettore esposto al sole e dal serbatoio posto sopra. Solitamente l’acqua scaldata viene inviata ai rubinetti e scende grazie alla gravità, se invece il sistema è posto sotto il livello dei rubinetti avremo bisogno di pompe alimentate ad energia elettrica. Questi sistemi sono progettati per fornire acqua calda per la maggior parte dell’anno, tuttavia, in inverno può non essere l’insolazione per fornire acqua calda. In questo caso una resistenza elettrica posta all’ intenro del serbatoio oppure una caldaia a gas, scalderà l’acqua fino a portarla a temperatura desiderata.

Molti sistemi utilizzano antigelo (glicole propilenico) nel fluido termovettore. Ciò si usa se l’acqua calda viene utilizzata ad esempio per scaldare la casa con un sistema di riscaldamento a pavimento a pannelli radianti.

I collettori piani:sono il tipo più comune di pannello solare termico, e anche quelli più economici. Un vetro di colore nero fa da assorbitore dei raggi solari. L’assorbitore è costituito da un sottile foglio realizzato in polimeri termicamente stabili, alluminio, acciaio o rame , a cui viene applicato un rivestimento nero opaco.

All’interno ci sono i tubi contenenti acqua che si scalda e che viene stoccata nel serbatoio coibentato.

Come si scalda l’acqua: la luce solare passa attraverso il vetro e colpisce la piastra assorbente. Il calore è trasferito al liquido attraverso tubi collegati alla piastra assorbente. Le piastre assorbenti sono comunemente dipinte con vernici “selettive”, che assorbono e trattengono il calore meglio di una normale vernice nera.

I collettori sottovuoto: si chiamano anche heat pipe. Sono più costosi ma anche più efficienti e permettono di essere utilizzati anche in inverno con temperature rigide.Ogni tubo ha al suo interno un altro tubo sottovuoto.Ciò elimina qualsiasi dispersione termica riuscendo a far accumulare il massimo calore disponibile.

I prezzi: un sistema per una famiglia di 4 persone con serbatoio da 300-500 litri costa circa 1500-2000 euro. E’ necessario avere come spazio circa 6-7 mq nel proprio tetto o comunque giardino esposto a sud.

Info: http://it.wikipedia.org/wiki/Pannello_solare_termico

(Visited 39 times, 1 visits today)
Precedente Occhiali da Sole Mp3 per godersi l'estate Successivo Lg Optimus L9 recensione e prezzi