Come Condividere una connessione 4G

router 4gSpesso abbiamo il problema di condividere una connessione internet che però arriva da rete mobile, dal cellulare. La tecnologia 4G promette faville ed è veloce tanto quanto una linea Adsl, se non di più. Per far ciò abbiamo bisogno di un apparecchio specifico.

Abbiamo già visto come utilizzare un router 3G, per passare al 4G (nel 2014 oltre a Vodafone, Tim, Tre, si aggiungerà anche Wind come operatore) potremmo utilizzare il Netgear AC762S, modem Lte,HSPA+ portatile con hot-spot integrato, che consente di condividere la connessione con un massimo di 10 dispositivi, come notebook, tablet, smartphone o altro + uno via Usb.

Il nuovo Aircard è un piccolissimo dispositivo, solo 100 grammi di peso, con batteria ricaricabile nel quale basta inserire la Sim dell’operatore di telefonia mobile preferito per collegarsi a internet. Questo modello supporta sia lo standard 4G sia quello 3G,2G per consentire il suo utilizzo anche nelle zone non ancora raggiunte dalla tecnologia Lte.

La connessione con i sistemi client è possibile grazie all’access point integrato che supporta gli standard Wi-Fi 802.11 b/g/n con criptatura WPA; inoltre un display Lcd da 1,7″ di diagonale permette di tenere sotto controllo lo stato della connessione e il traffico dati. L’AC762S dispone anche di uno slot per schede di memoria microSd, che consente di creare uno spazio di archiviazione condiviso per lo scambio di file fra i vari sistemi connessi.

La configurazione dell’hotspot Lte di Netgear è possibile tramite una pratica interfaccia web, accessibile da qualsiasi browser, mentre per dispositivi portatili iOS o Android è disponibile un’apposita app.

(Visited 41 times, 1 visits today)
Precedente ACER Liquid Z3 Smartphone Dual Sim low cost con Android a meno di 100 euro Successivo Alternativa Gratuita a Goodreader si chiama Documents