Come Controllare a Distanza la Caldaia di Casa

La domotica è quella scienza che si occupa dell’ automazione della casa. Si è sviluppata moltissimo negli ultimi anni. I prodotti dedicati al controllo da remoto di elettrodomestici ed ambienti ha permesso di alzare il comfort ma anche di ridurre notevolmente il dispendio energetico portando ad un notevole risparmio. In questo senso molto utili sono i crono termostati wifi che si collegano ad Internet e permettono di controllare a distanza la caldaia di casa. Possiamo così spegnere ed accendere i riscaldamenti tramite il nostro smartphone abbattendo i costi della bolletta del gas.

Pensiamo a delle situazioni tipiche. Non torniamo piú a casa la sera e decidiamo di mangiare fuori. I riscaldamenti potrebbero rimanere spenti ed accendersi soltanto 30 minuti prima del nostro arrivo per farci trovare la casa calda. O vicerversa decidiamo di rientrare prima e desideriamo trovare un ambiente avvolgente. Tutto questo lo possiamo fare semplicemente con un touch del nostro cellulare.

Il Termostato di Netatmo è caratterizzato da un elegante design firmato Starck. Si installa a muro sostituendo il vecchio termostato e si connette wifi al router adsl di casa. Consente di controllare il riscaldamento autonomo della propria casa da uno smartphone o un tablet (c’è una app specifica), anche in remoto, di programmarlo in maniera intelligente in base alle proprie abitudini e di monitorare lo storico della temperatura mediante grafici.

netatmo_cronotermostato_wifi
netatmo cronotermostato wifi

Riguardo ai consumi, un’indagine condotta sugli utenti che utilizzano Netatmo ha rilevato che il Termostato consente di risparmiare fi no al 37% di energia per riscaldare la casa, rispetto a sistemi non smart. Netatmo ha di recente introdotto quattro nuove funzionalità per il Termostato e per l’app. Il supporto IFTTT consente ora di creare ricette che connettono il termostato ad altri dispositivi o applicazioni compatibili. La funzione Auto Care ha lo scopo di rilevare guasti o problemi e di avvisare l’utente. Il Rapporto sul Risparmio Energetico (RRE) è ora più dettagliato, valuta l’efficienza energetica e il risparmio e lo mette a confronto con altre installazioni simili. Infine Netatmo renderà disponibile online sul proprio sito un calcolatore per stimare il risparmio che si otterrebbe installando il Termostato.

tado_crono
tado_crono

Un altro cronotermostato wifi è TADO. Anche in questo caso si installa facilmente e dialoga con la nostra rete wifi di casa. La funzione di geolocalizzazione è interessantissima. In pratica Tado riesce a comprendere le abitutidini degli occupanti di casa. Geolocalizza tramite app la posizione delle persone e quindi può in maniera automatica attivare i riscaldamenti quando capisce che ci stiamo avvicinando. Alla stessa maniera stacca la caldaia quando verifica che siamo distanti da casa. Insomma impara i nostri percorsi ed agisce di conseguenza. Si collega anche ai portali del Meteo e capisce quando è il sole a scaldare la casa, facendoci risparmiare notevolmente sulla bolletta del gas.

Controllare e spegnere gli elettrodomestici di casa a distanza

Interessante il Sitecom Smart Energy kit, tre apparecchi che si installano nella presa elettrica e permettono di attivare e disattivare qualsiasi apparecchio connesso a loro tramite Internet e apposita app. E’ possibile creare gruppi di prese per l’attivazione e disattivazione multipla impostando dei timer o delle pianificazioni per l’accensione di una o più prese. È ottima la possibilità di associare una categoria e una icona ad ogni presa per facilitarne il rilevamento, ma non c’è la possibilità di posizionarle su una mappa di casa o anche di un ufficio.

(Visited 77 times, 1 visits today)
Precedente Pc Piccolo Desktop Portatile che pesa meno di un Chilo Acer Revo One RL85 Successivo Sjcam M10 Plus un Action Cam a forma di Cubo dalle dimensioni Minime