Come Estendere un Segnale HDMI

hdmi extenderAccade spesso di voler collegare un televisore o schermo ad una periferica per leggere file multimediali, ad esempio film tramite un segnale HDMI. Ciò può avvenire via cavo oppure wireless. In quest’ultimo caso però la fonte dei nostri file potrebbe essere lontana dalla tv, ci vorrebbe un “amplificatore di segnale”. In questo caso ci viene in aiuto Aten Wireless HDMI Extender che riesce ad amplificarlo. Si tratta di due scatoline, un trasmettitore e un ricevitore che sfruttano la tecnologia Whdi, che opera sulla banda di frequenza dei 5 GHz.

Sia il trasmettitore sia il ricevitore richiedono un alimentatore esterno per poter funzionare. Il ricevitore ha però una presa di tipo mini Usb, in alcuni casi è quindi possibile utilizzare le porte Usb del televisore per alimentarlo, ma solo se di tipo sovralimentate, perché i 500 mAh tipici dell’interfaccia Usb standard non sono sufficienti a far funzionare il ricevitore. Una caratteristica interessante dell’extender Aten è che il trasmettitore può gestire due sorgenti video differenti. Sul retro del dispositivo si trovano infatti due ingressi Hdmi, per esempio un lettore Blu-ray e un decoder per pay tv, che possono essere selezionati premendo un pulsante sul trasmettitore.

È inoltre presente un’uscita Hdmi passante, grazie alla quale è possibile utilizzare l’extender per portare il segnale video dal salotto alla camera e vedere lo stesso video contemporaneamente su due schermi. Anche il ricevitore è dotato di un pulsante per selezionare la sorgente video, ma la dotazione comprende un telecomando che funziona sia con il ricevitore sia con il trasmettitore.

La stazione base inoltre è dotata di un cavetto con tre trasmettitori a infrarossi, che permettono di replicare il segnale del telecomando delle sorgenti video. I trasmettitori devono essere posizionati di fronte alla sorgente video, così che si possa controllarla anche da remoto. È quindi possibile utilizzare il telecomando originale puntandolo verso il ricevitore, che provvederà a trasmetterlo alla stazione base che a sua volta lo invierà alla sorgente video originale tramite i trasmettitori IR. Le specifiche di Aten indicano 30 metri come portata massima di trasmissione, ma una tale distanza è possibile solo se non ci sono ostacoli fra ricevitore e trasmettitore.

(Visited 89 times, 1 visits today)
Precedente Le migliori Soundbar per il vostro Tv Successivo Recensione Sound Blaster ZXR