Come potenziare il segnale wifi in casa con il WD my Net Range Extender

wifiextenderSpesso accade che il segnale wifi del nostro router sia troppo debole, perchè magari ci siamo allontanati troppo dalla base. Oppure può succedere di voler condividere la nostra connessione Internet con il vicino , ma ci sono troppi muri che limitano la portata del segnale. Come fare per potenziarlo? Abbiamo bisogno di un “potenziatore di segnale wireless” ovvero di un “wifi range extender“. Uno dei migliori è sicuramente il WD My NET Wi-Fi Range Extender.

Questo prodotto opera sulle bande a 2.4 GHz e 5 GHz e usa 3×3 antenne MIMO invece delle classiche 2×2 offrendo performance migliori. Anche per questo motivo, il dispositivo è leggermente più grande rispetto alla maggior parte dei suoi concorrenti, anche se la qualità costruttiva sembra un po’ meno solida.

Dispone di una singola porta Gigabit Ethernet e nessuna porta USB. L’installazione è il suo punto debole: è necessario scegliere manualmente tra il funzionamento a 2.4 e 5 GHz mediante un interruttore posto sul retro, mentre l’uso contemporaneo di entrambe le bande non è possibile.

Per testare la velocità di questo range extender gli inglesi di Pc Advisor l’hanno posizionato sulla tromba delle scale del loro palazzo a circa 5 metri dal router. Hanno poi fatto delle prove di velocità dal computer portatile al primo, secondo e terzo piano. A scopo di confronto hanno collegato un portatile direttamente a un router portatile registrando 56 Mbps al primo piano sulla banda a 2,4 GHz e oltre 60 Mbps sulla banda a 5 GHz. mentre al secondo piano hanno registrato e 20 Mbps sulla banda a 2,4 GHz. Al terzo piano il segnale wireless non era raggiungibile. Con il WD hanno misurato 63-62 Mbps al primo piano, 38-46 Mbps al secondo piano e 16-18 Mbps al terzo piano, rispettivamente sulle bande a 2.4 GHz e 5GHz.

Grazie alla configurazione 3×3 MIMO, le prestazioni del WD extender sono risultate migliori di qualsiasi altro range extender provato. Vale la pena notare che si sono registrate prestazioni più veloci a distanza maggiore sulla banda a 5 GHz. Questo può essere spiegato da interferenze da altri reti 2,4 GHz all’interno dell’edificio.

Conclusioni:
Il WD My Net wifi extender offre di gran lunga le migliori performance di ogni range extender che abbiamo testato. Se avete già un router WD, aumenterete sensibilmente la portata e la velocità di trasmissione.

 

(Visited 87 times, 1 visits today)
Precedente Recensione Asteroid Smart navigatore Gps Android per Auto Successivo Usare un modem per telefonare via Internet, il FRITZ Box 3390