Come sorvegliare la casa da Internet con una telecamera di sicurezza

I furti sono in costante aumento non solo in Italia ma in tutta Europa. Sono dati incontrovertibili quelli che arrivano dal rapporto italiano del ministero degli interni. Un po’ per là poca asprezza delle pene, un po’ per via della crisi non mancano le incursioni che svaligiano le case. Ci sono diversi sistemi di sicurezza , implementati negli ultimi anni, molto efficienti and relativamente economici. Uno di questi è rappresentato dalle telecamere di sicurezza, ovvero videocamere di sorveglianza che riescono a controllare gli ambienti collegandosi ad Internet.

sorvegliare casa da smartphone

Possiamo avere in qualsiasi momento la visione della nostra casa con un semplice clic del nostro smartphone. Sul mercato sono tanti i modelli che permettono di controllare da remoto i nostri spazi privati. Sono utile per sorvegliare garage, appartamenti, negozi, uffici, anche ambienti esterni come giardini e cortili. Economiche ed efficienti inviano un segnale d’allarme al movimento di una persona. Vediamo da vicino quali sono le caratteristiche e i modelli presenti sul mercato.

 

netgear arlo telecamera notturna
netgear arlo telecamera notturna

La caratteristica principale di una telecamera di sicurezza efficiente per la videosorveglianza a distanza è la presenza del sensore di movimento. Le telecamere che trasmettono 24 ore su 24, in ogni istante della giornata a noi personalmente non interessano. Non possiamo stare sempre in visione di quello che accade. Dobbiamo essere avvisati soltanto quando un’ estraneo entra nella nostra casa. In quel momento ci mettiamo in visione di quello che succede.

Ciò è possibile grazie al sensore a raggi infrarossi PIR, presente sulle telecamere che rileva le variazioni di calore all’interno di una stanza. I sensori detti anche volumetrici riescono a capire anche se è entrato un animale domestico nell’ambiente e a distinguerlo da un essere umano. Questi sensori sono gli stessi che vengono utilizzati in impianti di allarme, gli antifurti per la casa classici, wireless o cablati.

Vengono montati sopra l’obiettivo della telecamera e funzionano riuscendo a riconoscere la presenza di un individuo a distanza anche di decine di metri.  Una volta che l’intruso stato individuato grazie al suo movimento , parte il segnale di allarme verso il nostro smartphone. Tutto questo avviene via Internet, grazie al fatto che la telecamera si connette direttamente con il segnale Wi-Fi di casa proveniente da un router ADSL o da un router portatile 3G.

Telecamera Videosorveglianza 4G: se non avete la linea wifi o mobile, potete acquistare questa telecamera qui in cui è possibile inserire una sim card dati per la connessione ad Internet. Funzione notturna fino a 11 metri riconosce il movimento di una persona ed invia un segnale di allarme al vostro cellulare. Non ha bisogno nemmeno di corrente perchè possiede una batteria ricaricabile agli ioni di litio.

telecamera-4g-con-sim-card
telecamera-4g-con-sim-card

Se non abbiamo fatto in casa una linea ADSL non c’è problema, possiamo utilizzare un router portatile, piccolino, che si connette alla rete mobile tramite Sim card. Una volta che il segnale giunge al nostro smartphone, tramite app specifica, possiamo metterci in visione di quello che succede. Riusciamo a capire se si sia trattato di un falso allarme o se realmente è presente qualcuno che ha invaso il nostro spazio.

dlink dcs camera con sensore
dlink dcs camera con sensore

Ci sono anche alcuni modelli di telecamere motorizzate che permettono di muovere l’obiettivo e zoomare per capire meglio i dettagli di quello che accade. Il microfono presente sulla telecamera ci fa sentire iquello che accade neegli ambienti interni , se provengono dei rumori sospett,i se i ladri stanno comunicando tra loro, una funzione in più per riuscire ad individuare è capire ciò che accade.

La bontà di una telecamera si individua dalla sua risoluzione e dalla possibilità di uscire a inviare immagini dettagliate, nitide anche in assenza di luce o quasi. La risoluzione in HD va più che bene per le nostre esigenze, alcune telecamere professionali riescono a riprendere e ad inviare video anche in full HD , funzionando anche a zero lux ovvero in assenza totale di luce. Questo grazie alla presenza di LED sulla telecamera che illuminano la zona circoscritta.

Le telecamere possono essere montate sia internamente che esternamente, in quest’ultimo caso la protezione contro agenti atmosferici è affidata alla scocca. Il grado di protezione indicato grazie all’ IP presente sulla scatola ci indica che tipo di resistenza si ha all’aqua e ad una percussione.

IPWEBCAM MIGLIORI

NETGEAR ARLO: telecamera wifi che si collega direttamente ad Internet senza l’ausilio di un Pc. Può essere usata anche esternamente e riprende in HD anche per una visione notturna. Ottima l’applicazione per gestirla da internet tramite dispositivi Android o Apple. Dotata di sensore di rilevamento presenza, invia un allarme tramite app al cellulare se c’è un ‘intrusione.

D-Link DCS-5020L: in questo caso abbiamo anche la possibilità di ruotare l’abiettivo e di zoommare. La telecamera è dotata di ripetitore wireless integrato per estendere il suo raggio di azione. Si collega con un click alla rete di casa e trasmette in diretta quello che accade.

(Visited 143 times, 1 visits today)
Precedente Trasmettitore Fm Android per Auto e Casa Successivo Le migliori Dash Cam per la vostra auto