Consigli per Overcloccare la Cpu

overclockOvercloccare la cpu di un pc non è operazione difficile, bisogna però prestare grande attenzione ai valori che si modificano. Per questo si consiglia di intervenire su una sola opzione appuntando di volta in volta le modifiche effettuate, cosi da poter tornare indietro se il computer non dovesse riavviarsi o mostrasse dei blocchi improvvisi in Windows.

L’opzione che porta i vantaggi più immediati è quella di innalzare, overcloccare il valore del CPU Ratio, ovvero il fattore di moltiplicazione. L’aumento di un passo in questo parametro corrisponde solitamente al l’aumento di 100 MHz nella frequenza di lavoro del processore.
La CPU Ratio può essere modificata solo nei processori Intel serie K (gli altri sono stati bloccati) e nei processori AMD. Gli Intel Core normali invece, non permettono la modifica di questo parametro. Se il moltiplicatore è bloccato, si può agire sulla Frequenza della CPU, che può essere aumentata a step di 1 MHz. Solitamente i computer attuali sopportano piuttosto bene modifiche almeno fino a 3-5 MHz, che corrispondono a portare la frequenza dai lOOMHz di base ai 105 MHz da moltiplicare poi per la CPU Ratio. Ovviamente è possibile, anzi, consigliabile, combinare la modifica della CPU Ratio con quella della frequenza di base del processore, così da ottenere la più elevata frequenza possibile.:

Come si fa un overclock del Cpu

basta entrare l momento del Boot del pc nel bius Uefi della scheda madre e modificare la “CPU BASE FREQUENCY”, dopodichè salvate ed uscita.

Quando il sistema Inizia a diventare instabile o si rifiuta di avviarsi è il momento di passare alla fase due. Per migliorare la propensione all’overclock è possibile elevare il voltaggio dell’alimentazione del processore, ma sempre con molta prudenza. Agendo sul parametro CPU Core Voltage è possibile aumentare di 0,05 volt l’ alimentazione ma attenzione: evitiamo di alzarla troppo (per le CPU Intel 0,2 volt sono già un valore abbastanza elevato per un utilizzo giornaliero dell’overclock, mentre 0,30-0,35 sono da considerare come valore limite).

Aumentare il voltaggio della CPU implica anche la necessita di dissipare meglio il maggior calore prodotto,quindi diventa obbligatorio eliminare il dissipatore stock e sostituirlo con uno specifico per overclock.

(Visited 55 times, 1 visits today)
Precedente Cassa senza Fili Soundblaster Roar SR20 Recensione Successivo Le Alternative a Facebook da usare con lo Smartphone