I migliori Contapassi per Jogging e Running sul mercato

Un oggetto ha conquistato prepotentemente gli amanti della corsa, ma anche coloro che vogliono monitorare le attività giornaliere. Sono i  contapassi che  non solo misurano la distanza coperta a piedi o di corsa, i passi, ma rilevano anche i cicli di veglia-sonno, le calorie bruciate, il ritmo cardiaco e, ovviamente, la distanza percorsa.

Alcuni di questi prodotti sono indossabili al polso veri e propri braccialetti per il fitness, fitness tracker, in grado anche di tenere traccia di tutte le vostre attività sportive. La tecnologia può pertanto essere di grande aiuto nel mettervi in forma, sia che usiate una app per la corsa (Endomodo o Runtastic le migliori) sul vostro smartphone, sia che utilizziate un gadget wireless più costoso che vi può dare maggiori informazioni, come il numero dei piani che avete fatto, la qualità del sonno o il battito cardiaco rilevato su polso. I

l vero vantaggio della tecnologia è la capacità di catturare dati e motivarvi, misurando quali esercizi state facendo, in quali giorni siete più attivi, quanto dormite bene, quanto mangiare ecc.

Si chiamano anche rilevatori di attività o bracciali fitness, oggi vediamo quali sono i migliori in commercio.

Questo contapassi qui è la versione piú economica che c’è sul mercato, appena 20 euro.  Ha un piccolo display lcd e si collega via bluetooth con il vostro smartphone , sia Iphone che Android. Ha delle funzioni avanzate come svegli e notifica anche i messaggi di whatsapp e telegram.

Se non avete voglia di indossare un braccialetto potete acquistare il FITBIT ZIB che si infila anche in tasca. Conta i passi effettuati, le calorie bruciate. Con l’app dedicata si possono impostare obiettivi come perdita peso ecc.

contapassi da polso economico
contapassi da polso economico

Andando avanti , altro modello NON DA POLSO è il Fitbit One Tracker che ha un altimetro interno e può dare una misurazione ragionevolmente accurata di quanto in alto vi siete arrampicati in un certo giorno e un numero più accurato di calorie bruciate come risultato. Come tutti i rilevatori Fitbit inoltre, manda un messaggio pop-up sul vostro telefono quando raggiungerete l’obiettivo quotidiano, spronandovi a raggiungere i 10.000 passi prefissati. Nella gran parte dei casi, tutto quello che dovete fare è indossare il dispositivo e fare la vostra normale vita quotidiana. Non dà per nulla fastidio e probabilmente ve ne dimenticherete dopo un po’.

Se desiderate fare uno sforzo in più, tuttavia, poteteanche tenere un registro di ciò che mangiate, di quanta acqua bevete e tenere traccia del vostro peso. Alcune bilance Wi-Fi per esempio l’Aria di Fitbit che costa circa 100 €. carica il vostro peso su un account online. Tenere traccia di tutto quello che mangiate può essere un impegno, ma se tendete a mangiare le stesse cose è facile selezionarle dalla lista “recente”. In più. alcuni nlevatori hanno un collegamento con My Fitness Pal, un’app molto popolare con un database di cibo immenso che include ogni elemento di cibo o bevande che gli utenti hanno inserito. Sebbene ci siano errori, come con ogni progetto basato sul crowd-sourcing, non dovrete praticamente mai calcolare quante calorie contiene un pasto, solo cercarle nell’app.

TomTom Orologio GPS Multi-Sport Cardio: questo è un vero e proprio orologio da polso ed uno dei pochi che riesce a rilevare la frequenza cardiaca direttamente dal polso senza la necessità di utilizzare la fastidiosa fascia. Ha uno schermo da 1,37 pollici ed è impermeabile fino a 50 metri, può essere tranquillamente essere utilizzato per nuotare. Costa un pochino più degli altri.

Mio Alpha, Cardiofrequenzimetro:sempre un orologio con rilevatore cardiaco incorporato, ma questa volta manca il Gps, per questo costa meno del TOM TOM. Non può essere quindi utilizzato per la gestione dei percorsi con mappatura.

Molti rilevatori di attività includono aspetti ludici; ciò significa una ragione in più per essere attivi. Se uno o più dei vostri amici ha un gadget compatibile, potete vedere come sta andando (normalmente tramite un sito web o un’app) e cercare di batterlo. Se siete cosi tecnologicamente avanti che nessuno dei vostri amici ha. Per esempio con il braccialetto Nike FuelBand SE  (in foto) che ha un accelerometro, è waterproof e si connette all’ Iphone.

fitbit tracker
fitbit tracker contapassi

C’è.tuttavia, il pericolo che possiate usare il vostro rilevatore solo per registrare le attività quotidiane. Ecco perché i migliori modelli sono quelli che vi danno incentivi per fare più attività fisica, mettendovi in competizione con gli amici o con un gioco, ma sempre con un unico obiettivo: cercare di fare e* più, anche semplicemente lasciando la scrivania all’ora di pranzo per fare una corsetta veloce o una passeggiata verso il distributore di acqua dall’altro lato dell’ufficio invece che andare a quello vicino al vostro tavolo.

Infine parliamo del il nuovo Watch Garmin Fenix 3 che è il dispositivo più evoluto e completo attualmente in questo settore, anche il piú caro. Presenta funzioni tipiche di uno smartwatch, come la possibilità di ricevere notifiche dallo smartphone collegato via Bluetooth. Ha un display a colori da 1,2 pollici perfettamente leggibile anche sotto la luce del sole; la cassa è in fibra di vetro rinforzata e contiene all’interno della ghiera del quadrante l’antenna Gps Exo. Il target principale del Fenix 3 restano comunque le attività outdoor, per le quali dispone di caratteristiche molto avanzate. È impermeabile fino a 100 metri e ha una batteria con una durata minima di 20 ore con Gps attivo) e massima di sei settimane (con Gps spento). Non mancano tutte le funzionalità legate al fitness come contapassi, odometro ascensionale, misuratore di distanza percorsa e di velocità, contatore di calorie e molto altro. La funzione TrackBack è in grado di guidare l’utente sulla via del ritorno in maniera automatica, evitando gli ostacoli. Tra i sensori ci sono barometro, altimetro e bussola digitale; per la misurazione dei battiti cardiaci può essere associato a una fascia cardio.

Vediamo in questa scheda le caratteristiche dei migliori ed il loro prezzo:

Fitbit Zip Fitness Tracker ( Passi, distanza, calorie)
Fitbit One ( Passi, distanza, calorie, piani saliti, con vibrazione, sonno, altimetro)
Fitbit Flex ( Passi, distanza, calorie, sonno)
Jawbone UP (Passi, distanza, calorie, sonno) è waterproof
Nike FuelBand SE (passi, distanza calorie ma non tiene traccia del sonno o delle scale salite)
Garmin SDM4 per Serie Forerunner (si monta sulla scarpa ed è dotato di Gps).

(Visited 203 times, 1 visits today)
Precedente Come configurare una telecamera Ip che si connetta ad Internet Successivo Amplificatore Wi fi da Esterno