I Migliori Hard Disk Wireless per condividere Dati

wireless hd
i migliori modelli di hd wireless

Gli hard disk, come molti altri componenti elettronici, si sono evoluto moltissimo negli ultimi anni. Non sono più quei semplici dischi rigidi installati internamente al pc oppure connessi all’ esterno via Usb (vedi i migliori hd portatili), ma ora possono condividere dati a più sistemi. Si tratta degli hard disk wireless a cui possiamo accedere anche con dispositivi che non posseggono nessun tipo di porta, ad esempio smarthphone, tablet e anche smart tv.

Il mercato si sta dunque muovendo verso uno storage sempre più “smart” con la possibilità, offerta dalla connessione Wi-Fi di connettersi in maniera multipla. Più utenti, in maniera anche contemporanea, possono così accedere ai dati presenti nel disco. Oggi vogliamo presentarvi i migliori modelli presenti sul mercato, partiamo subito.

leggi anche: server per ufficio come crearne uno

Toshiba Canvio AeroMobile: si tratta dell’ unico modello che vi presentiamo che presenti un SSD invece che un disco rigido meccanico. Lo spazio è ovviamente ridotto per via dei costi, 128 Gb, ma le prestazioni in termini di velocità superiori ovviamente agli altri. Toshiba infatti dichiara 534 MB/s in lettura sequenziale e i 482 MB/s in scrittura sequenziale.
Anche del punto di vista del peso questo prodotto è superiore agli altri, appena 120 grammi. Maggiore pure la robustezza non essendoci parti meccaniche come nei classici hd.
Anche se la velocità dell’ SSD è fenomenale le prestazioni sono frenate dal collo di bottiglia rappresentato dal controller Sata / Usb 3.0: il Canvio AeroMobile sfiora “solo” i 200 MB/s, più veloce di un disco meccanico, ma non con un divario abissale.
I vantaggi, semmai, sono nella costanza delle prestazioni su tutta la capacità del disco e nei tempi di latenza ridottissimi. L’hard disk oltre a collegarsi ai dispositivi con il wifi può essere connesso con la porta USB 3.0. E’ presente anche una porta per schede SD (sdhc). Buona l’autonomia dichiarata, visto che la batteria da 3.100 mAh è sufficiente per circa 8 ore di utilizzo continuato.

WD My Passport Storage 1 Tera: in questo caso all’ interno del box c’è un hard disk magnetico Serial Ata 6 Gb/s da a 5.400 rpm per 1 Tera di spazio. Ovviamente rispetto al Canvio di Toshiba lo spessore ed il peso è doppio. La velocità di trasferimento dati registrata è stata superiore a 100 MB/s, non male.
In modalità wireless, oltre alla connessione diretta e alla connessione condivisa (proprio come il Canvio), My Passport può essere inserito all’interno di una rete Wi-Fi come client e quindi tutti i dispositivi presenti nella rete possono accedere ai contenuti (in pratica ha le funzioni di Nas). Inoltre, per facilitare la connessione, la soluzione di Wd ha la possibilità di connettersi con autenticazione Wps, grazie all’apposito tasto dedicato (l’unico presente oltre a quello di accensione/spegnimento).
Anche su questo modello c’è la porta per le schede SD e sono supportate anche quelle recenti sdxc.

DataStation POCKET AIR: uno degli hd wireless più economici, appena 89 euro per la versione da 500 Gb. Questo modello ha anche una porta Ethernet per essere connesso in rete e grazie alla batteria integrata si possono ricaricare altri dispositivi Usb. Per la recensione completa clicca qui.

Seagate wireless plus 1 TERA: anche in questo caso possiamo collegare tutti i dispositivi che vogliamo, sono supportati fino a 7 tra tablet, smartphone, televisori e pc contemporaneamente. La batteria secondo la casa dura 10 ore, l’unica pecca è che non si possono caricare altri dispositivi via Usb sfruttando la batteria.

(Visited 26 times, 1 visits today)
Precedente I Miglior Hard Disk portatili sotto i 100 euro Successivo Come Bloccare Facebook sul computer