I Migliori Speaker Wireless per ascoltare la Musica in tutte le stanze

La musica oggi è “liquida”. Non si ascolta più con i cd e dischi, ma tramite mp3. Al contempo gli impianti stereo non sono più quelli di una volta, fissi in una stanza. Gli speaker possono essere sparsi per tutta la casa.

In commercio ci sono tante soluzioni per ascoltare la musica in qualunque parte dell’ abitazione ci si trovi: in bagno, in cucina, in salotto, in camera da letto. Basta avere una base dove inserire chiavette Usb, Iphone, Ipad, Smartphone che trasmette in maniera wireless, grazie al bluetooth, agli altoparlanti . Vediamo da vicino i migliori speaker wireless in commercio, piccole box (scatole) o casse che abbiano bassi potenti.

Partiamo innanzitutto dal router wireless Apple AirPort Express Base Station che è compatibile con la tecnologia Airplay della casa di Cupertino. Questo router è in grado anche di inviare il segnale audio sugli impianti stereo. AirPlay è supportato da tutti i dispositivi iOS e Mac ma anche da quelli di molti altri produttori. Prezzo circa 90 euro

big-jambox

Philips ha introdotto la serie Philips AD7000W speaker senza fili autonomi che non hanno bisogno di nessuna base. La musica può essere gestita direttamente dal proprio smartphone.  Sono dotati di due tweeter e due midrange, contenuti in un singolo box. Tutti gli altoparlanti possono essere collegati a sorgenti audio esterne. Manca un dispositivo centrale per la gestione della modalità wireless ma i brani musicali possono essere trasferiti dal cellulare e dal pc direttamente alle casse.
Ha 10 watt di potenza e si può collegare in wifi al router. Presente anche una porta Usb e la possibilità di ricaricare dispositivi Apple. Prezzo circa 100 euro.

Chi ha buone possibilità economiche può orientarsi su Canton, con la serie Your World, punta sulla ricezione wireless ma non sullo standard Wi-Fi. Le casse infatti non possono essere posizionate lontano dal computer o dal cellulare. Per il computer serve un dongle Usb per stabilire la connessione, mentre per l’iPhone è necessaria una Docking station wireless , gli smartphone con sistema Android non sono compatibili. La musica può essere diffusa in streaming da più altoparlanti. È possibile scegliere tra gli altoparlanti attivi Duo da 100 watt e il modello Compatto Solo. So vi piacciono i toni bassi, potete aggiungerò un Subwoofer. A differenza della concorrenza, Canton non permette d’integrare i sistemi audio preesistenti nella rete wireless mediante adattatore.

lg p5 flow

P5 FLOW ultimo arrivato in casa Lg è un box speaker dall’ aria accattivante di sponibile in vari colori e anche con un rivestimento in simil legno. Occupa minimo spazio in borsa e pesa poco: con dimensioni di 153 x 58 x 59 mm e un peso di circa 500 grammi, il P5 è ideale sia all’aperto sia tra le mura domestiche, in qualunque ambiente si desideri ascoltare la propria musica. Nonostante le dimensioni minime di driver e cabinet, il piccolo Music Flow ha sfoggiato una potenza di uscita più che ragionevole, che si riduce sensibilmente solo attivando la modalità di risparmio energetico nelle impostazioni avanzate dell’app, un’opzione peraltro abbastanza trascurabile considerata la notevole autonomia standard della batteria. La timbrica generale è apparsa leggermente cupa, con la gamma alta un poco sacrificata dall’assenza di un tweeter dedicato, senza tuttavia perdere quell’apertura necessaria a rendere sufficientemente vivace il suono. Al contrario, i bassi sono apparsi più in evidenza.

Per l’utilizzo multiambiente il produttore americano Sonos propone una serie di diffusori e di interfacce. Ideale per i principianti è il sistema base Sonos SON054 Play:3 formato da due altoparlanti a tre vie e dal modulo Bridge Bianco che collega il router wireless ai dispositivi Sonos. Un sound pieno e avvolgente è invece garantito dal sistema di diffusione a cinque vip, il Play:5 o dallaPlaybar adatta all’home cinema. Gii altoparlanti o i sistemi Hi-Fi possono essere integrati nel multiroom con i moduli Connect. I brani musicali si diffondono in streaming dai dispositivi mobile, dai computer o da un Nas. Spetterà all’utente decidere se riprodurre le stesse canzoni da tutti i diffusori o diffonderle in ogni stanza da sorgenti differenti.

Anche la Bose si è gettata su questo interessante mercato segli speaker portatili senza fili. Il SoundLink Mini Bluetooth offre bassi molto profondi in uno spazio relativamente piccolo. Solo 18 cm di lunghezza per 5 di profondità. Si collega Bluetooth con qualsiasi dispositivo ed ha un’autonomia di 7 ore grazie alla batterie ricaricabile. Il Bose SoundLink Airinvece è un sistema compatibile con Airplay.

Molto bello il design di Big Jambox Speaker Bluetooth (in foto) un parallelepipedo disponibile nei colori rosso, nero e bianco. Si collega via Bluetooth ai dispositivi e ha una grande autonomia, 15 ore la durata della batteria. Ha un microfono integrato per poter essere utilizzato con Skype , Google Talk, Face time. Possiede anche l’uscita per connettere un cavetto da 3,5mm per essere collegato come speaker per le televisioni led.

Gli economici:
ci sono tutta una serie di speaker wireless dotati di propria batteria ricaricabile che offrono notevolissime prestazione anche sotto i 50 euro, vediamo da vicino i migliori:
Veho VSS-002W MIMI Attive Minispeaker: circa 50 euro per questo altoparlante dal peso di 200 grammi per 1,5 watt di potenza. Non lasciatevi ingannare, buoni bassi e ottima qualità audio. Si collega con il wifi.
Creative D80 speaker attivo dal costo di 45 euro circa si collega via Bluetooth oppure con il cavo aux-in. Connesso alla rete elettrica ha una potenza di 5 watt.
Philips SBT30/00: sembra una piccola granata, in realtà è uno speaker molto economico (35 euro), ma molto efficiente. Si collega con Bluetooth.
Trust Mini Wireless Speake dalla forma cilindrica si collega con Bluetooth

(Visited 174 times, 1 visits today)
Precedente Televisori Smart Tv Consigli per gli Acquisti Successivo Come stampare direttamente da Smartphone e Tablet

Un commento su “I Migliori Speaker Wireless per ascoltare la Musica in tutte le stanze

  1. Alessio il said:

    Ottima recensione complimenti, se può essere d’aiuto aggiungo altri modelli non citati sotto i 50 Euro che potrebbero interessare ai lettori, come il Jbl Go di dimensioni mini utile sopratutto utilizzato con i cellulari, il prezzo è molto basso 24.99 su Amazon e sempre della JBL il Clip che in questo periodo è scontato a 46 Euro sempre su Amazon.
    Spero sia un commento gradito, ancora complimenti e buona serata!

I commenti sono chiusi.