La migliore Mini Stazione Meteo per la casa per misurare l’Aria

stazione meteo portatileSe siete alla ricerca di una stazione meteo, uno dei migliori prodotti in commercio è sicuramente Netatmo che produce anche un cronotermostato wifi per il controllo a distanza, via Internet, della caldaia . Sarebbe riduttivo chiamarla in questo modo perchè è un vero e proprio “misuratore dell’aria”, dalla quale riesce ad estrapolare qualsiasi tipo di dato, compresa la quantità di anidride carbonica presente.

Il kit base della stazione meteo è composto da due elementi, entrambi inseriti in un elegante chassis in alluminio dalla forma cilindrica, che si collegano ad Internet in modalità wireless. Entrambi gli elementi provvedono a misurare la temperatura
e la percentuale di umidità dell’ambiente in cui sono collocati, mentre quello principale in più indica la pressione atmosferica, il livello di Co₂ e la rumorosità espressa in decibel. Insomma fa da igrometro, barometro e sonometro.

I dati raccolti vengono inviati a un server esterno, gestito da Netatmo, a cui si accede tramite app per iOS o Android oppure da un’apposita pagina web, quindi sono raggiungibili da ovunque ci sia un accesso a internet. L’elemento principale si alimenta dalla rete elettrica, con l’apposito adattatore in dotazione, e può essere installato esclusivamente in ambienti indoor, mentre il secondo elemento usa due batterie AAA (che secondo il produttore possono raggiungere la durata di un anno) e si può installare anche all’aperto ma al riparo della pioggia, per evitare errori nella misurazione dell’umidità.

Una volta posizionati i due elementi Netatmo, si procede alla configurazione. Per fare ciò basta collegarsi da pc o Mac al sito station.netatmo.com, registrarsi e scaricare lo strumento di setup. Per completare l’operazione si deve collegare la stazione principale al pc tramite l’interfaccia Usb e procedere con la selezione della rete Wi-Fi a cui Netatmo si deve interfacciare. La stazione è pronta per registrare le prime informazioni, dopo un breve periodo di calibrazione.

Dall’app si può accedere ai dati inserendo i propri dati d’accesso, impostati durante la fase di registrazione della stazione. L’interfaccia consente di tenere sotto controllo i parametri principali e di visualizzare i dettagli del modulo esterno o interno. Inoltre è possibile visualizzare i grafici con l’andamento delle misurazioni per ogni categoria, per esempio per controllare
come cambia il livello di CO₂ in camera da letto nel corso della notte. L’app Netatmo provvede a notificare all’utente le situazioni critiche, come un particolare calo delle temperature o il superamento di una certa soglia di CO₂. Si possono
anche visualizzare le previsioni meteo locali dei successivi 7 giorni, ma per farlo il sistema attinge ai dati forniti dal servizio MeteoGroup.

Le misurazioni vengono effettuate con una cadenza di 5 minuti, ma il modulo principale consente di effettuarle manualmente sfiorando la parte superiore del cilindro. Questo comando permette di conoscere istantaneamente il livello di CO₂ nell’ambiente, senza ricorrere alla lettura dei dati nell’app. Una striscia luminosa indica la qualità dell’aria con un segnale colorato: verde per situazione buona, giallo per migliorabile e rosso per indicare che occorre ventilare il locale.
Il kit base Netatmo può essere espanso con fino a tre moduli aggiuntivi (venduti a 69 euro l’uno) che consentono di tenere sotto controllo più ambienti contemporaneamente.

(Visited 53 times, 1 visits today)
Precedente Caricabatteria Portatile per Emergenze per Smartphone e Tablet - Fuel+ Successivo Le migliori Soundbar per il vostro Tv