Le Migliori Memorie a stato solido M.2

Il nuovo standard di memorie a stato solido M.2 sta sempre prendendo piú piede nei pc desktop e nei laptop. Non si è piú vincolati agli standard di 2,5 e 3,5 pollici tipici delle unità magnetiche SSD, se non per motivi di assemblaggio. Il formato mSata – ratificato alla fine del 2009 – fa già parte del passato e sarà progressivamente sostituito da quello M.2, già disponibile su sistemi notebook e anche desktop. Conosciuto anche come Ngff (Next Generation Form Factor), questo standard è stato codificato per lo sviluppo di schede di espansione: si tratta di una implementazione compatta dello standard Sata Express con l’aggiunta per il supporto di una porta Usb 3.0. Le specifiche Sata Express definisce un’interfaccia che supporta sia le unità di archiviazione Serial Ata sia quelle Pci Express.

Nell’ottica di creare PC desktop sempre più piccoli e che consumino meno energia, la possibilità di utilizzare un disco così compatto permette di conservare lo spazio per installare anche un disco meccanico da 2,5 pollici e di sfruttare proprio la tecnologia Isrt per ottenere un incremento di prestazioni complessivo senza rinunciare alla quantità di spazio offerta dai più economici dischi magnetici.

Per utilizzare un disco della famiglia MTS è necessaria una scheda madre dotata di interfaccia M.2 con supporto alle unità Serial Ata. Non tutti i prodotti in commercio offrono queste caratteristiche e consigliamo di verificare attentamente che il manuale della scheda madre specifichi il supporto Sata attraverso il connettore M.2 prima di comprarle.

 

Sul mercato ci sono già diversi produttori che propongono memorie con standard M2. Oggi andremo a scoperta delle migliori. I prodotti della famiglia MTS – introdotti da Transcend nel corso della prima metà del 2014 e successivamente aggiornati con nuove celle di memorie a cavallo tra il 2014 e il 2015 – sono dischi Ssd con interfaccia Sata a 6 Gb/s, offerti nei tre formati previsti dallo standard M.2. La serie MTS400 impiega il formato M.2-2242, quella MTS600 il formato M.2-2260, mentre quella MTS800 è offerta nel formato M.2-2280. Si tratta di tre dimensioni diverse che offrono via via maggiore superficie per collocare i chip di memoria, quelli di controllo e di supporto.

Le Transcend sono disponibili con tagli da 512GB e da 256 Gb e da 128 Gb. Sono fornite con il software SSD Scope che permette di gestire il disco e di eseguire alcune funzioni come la cancellazione sicura dei dati, l’aggiornamento del firmware e il controllo dei parametri Smart. Ancora, grazie alla funzione di System Clone è possibile migrare i dati su un altro disco oppure impostare una estensione dello spazio su un altro volume. L’unità Transcend ha fatto segnare una velocità media di scrittura pari a 438 Mbyte/s e una di lettura pari a 508,4 Mbyte/s. Si tratta di ottimi valori assoluti e al tempo stesso di risultati allineati con quelli fatti segnare da prodotti di fascia alta nel segmento delle unità Ssd da 2,5 pollici. Per superare tali risultati è infatti necessario orientarsi su modelli di classe enterprise oppure su unità M.2 di tipo Pci Express.

 

(Visited 30 times, 1 visits today)
Precedente Proiettore Portatile Philips PicoPix 4350 Successivo Powerline e ripetitori wireless per creare una Rete in Casa anche in Ambienti vasti