Miglior Router per Reti Professionali di Ufficio

router professionale draytekI router della Draytek rappresentano il top tra i dispositivi di rete da utilizzare nell’ambito degli uffici di piccole e medie dimensioni. Oggi presentiamo il modello Vigor 2865ac che non possiede le funzioni VoIP tipiche di altri apparati
della casa, ma rimane comunque uno dei migliori per gestire una piccola rete professionale. Dal punto di vista hardware, il prodotte della Draytek non è molto differente da uno classico router di questa fascia, ma già dalla schiera di porte che possiede si comprende la potenza.

E presente innanzitutto lo switch dedicato alla Lan (Local Area Network) con ben sei porte, due in più dei classici apparati Soho, tutte conformi alla standard Gigabit Ethernet. A fianco c’è una settima porta Rj-45, questa volta dedicata alla Wan (Wide Area Network), ovvero al collegamento Internet tramite modem o altri gateway esterni. Lo stesso Vigor integraun modem per linee digitali, conforme allo standard Adsl2+ e Vdsl.

Inoltre possiede 32 tunnel VPN simultanei per uffici esterni o postazioni di lavoro in remoto per smart working.

 

VEDI IL ROUTER IN OFFERTA SU AMAZON

 

Completano la dotazione di porte due interfacce Usb, utili sia per la condivisione in rete di stampanti o dischi sia per l’aggancio di modem 3G/4G che offrono una terza via di connessione a Internet, questa volta tramite rete cellulare.

Compatto, ma completo, il quadro dei Led che, sempre sul lato frontale, permette di tenere sotto controllo le attività del router. Tanto è ricco il pannello frontale quanto è un po’ scarso il lato posteriore, dove si trova solo il connettore di alimentazione, l’interruttore on-off e gli agganci alle due antenne (sostituibili e orientabili) che si interfacciano con il modulo Wi-Fi presente, compatibile con le specifiche Ieee 802.11n per velocità massime teoriche di 300 Mbps.

Una delle funzioni in cui il router Draytek dimostra la sua versatilità è la gestione dei canali di accesso a Internet: sono di fatto disponibili tre diverse modalità di collegamento alla Rete: attraverso il modem Adsl integrato, appoggiandosi a un gateway esterno o tramite rete cellulare. Queste tre strade possono essere chiaramente scelte in alternativa, in caso di specifiche esigenze. Una struttura temporanea può ad esempio appoggiarsi alla rete 3g/4G. Il sistema è però di gestire anche gli accessi
contemporanei attivando meccanismi di fail-over e load balancing.

Il modem cellulare diventa così un linea backup in caso di guasti sulla linea telefonica principale, mentre due provider Adsl e via cavo possono essere utilizzati per ottimizzare le prestazioni della Lan verso l’esterno. Il Vigor 2860n supporta il protocollo IPv6 e permette di configurare meccanismi di gestione della banda per evitare congestioni di traffico a causa di specifici utenti o applicazioni.

Per quel che riguarda il wireless, il Vigor 2860N permette di definire più access point virtuali, ciascuno caratterizzato da un proprio Ssid e da specifici parametri si sicurezza. Si possono così creare profili di accesso temporanei per gli ospiti senza dover comunicare la password di rete riservata agli accessi abituali. Il 2860N può inoltre operare in modalità Wds (Wireless Distributed System): il dispositivo Draytek sfrutta il modulo Wi-Fi presentandosi sia come client di una rete wireless preesistente sia come access point per il collegamento di nuovi terminali. Si tratta di un metodo rapido per estendere la portata del segnale WiFi, anche se dimezza di fatto la banda disponibile sulla rete senza fili.

Il modello 2860N-plus dispone di un modulo a doppia banda per connessioni senza fili a 2,4 o 5 GHz.  Come da tradizione dei router Draytek, il 2860N permette di configurare delle Vlan (Virtual Local Area Network) per segmentare il traffico locale e definire regole di accesso specifiche ad aree o gruppi di lavoro. Le Vlan possono essere gestite tramite il protocollo 802.1q (tag) o sulla base delle porte fisiche presenti sul router, siano esse cablate o wireless. Un amministratore può ad esempio isolare dei dipartimenti, o fornire accesso Internet solo a determinati terminali. La configurazione è abbastanza semplice grazie all’interfaccia Web esaustiva ma mai confusionaria. In ambito sicurezza, oltre al consueto firewall ricordiamo il sistema di Web content filtering dinamico attraverso cui si può impedire l’accesso a siti appartenenti a determinate categorie di trattazione.

Il database dei siti è costantemente aggiornato dal servizio online Globalview di Draytek, per il quale è fornito con il dispositivo un periodo di prova di 30 giorni. Sul fronte protezione agisce anche il meccanismo integrato di autenticazione e gestione degli utenti, che permette di definire account con password specifiche da interfacciare con la sicurezza dell’access point Wi-Fi. Da ricordare poi che il Vigor può agire da terminazione Vpn, gestendo sino a 32 tunnel simultanei sia per l’accesso Lan-to-Lan sia per il collegamento alla rete aziendale da parte di telelavoratori.

Sono supportati i più diffusi standard di mercato, tra cui le Vpn su Ssl (Secure Socket Layer) per un collegamento clientless verso la rete senza la necessità di installare un client a bordo del terminale remoto. In definitiva, un prodotto completo e versatile per la gestione completa di una Lan professionale in piena sicurezza. L’unico limite di rilievo del Vigor 2860N è relativo alla gestione di dischi e memorie esterne collegate al router tramite porta Usb: sono supportate solo unità configurate
con file system Fat32 e dimensione massima di 500 GB.

(Visited 990 times, 1 visits today)
Precedente Il miglior Ventilatore per Rinfrescare la stanza Successivo Pc Ricondizionati cosa sono vale la Pena comprarli?