Migliori Cuffie Surround per Giocare e Vedere Film

Gli audiofili sanno che delle buone cuffie sono in grado di produrre un suono migliore di qualsiasi cassa o speaker. Questo perché possono fornire piú sfumature di frequenze direttamente nelle orecchie. E’ grandioso quando si ascolta la musica, oppure se vediamo un film, o parliamo con Skype, ma se stiamo giocando? I nuovi videogiochi hanno un suono fantastico che, attraverso una combinazione di trucchi di ingegneria e software di elaborazione del segnale, può essere goduto tramite cuffie con effetto surround. Inoltre, in multiplayer, utilizzano il microfono per comunicare con gli altri giocatori che è indispensabile.

Le cuffie con audio surround sono rivolte in particolare ai giocatori di Pc e console (Ps4, Xbox)che contano sul fatto di sfruttare l’ audio posizionale nei giochi. In teoria, si ottiene una maggiore consapevolezza sullo spazio in 3D durante una partita, ciò rende l’ esperienza più coinvolgente che da’ un vantaggio ai videogiocatori incalliti.

Il tipo di Surround

Principalmente, ci sono due tipi di suoni surround che possono essere offerti dalle cuffie: quello reale o virtuale. In quest’ultimo caso l’effetto è generato da una combinazione tra i due altoparlanti stereo con l’ elaborazione software che “simula” l’ effetto. Questi modelli sono considerevolmente meno costosi rispetto agli altri e possono anche un suono più potente
e con una più ampia gamma dinamica.

Se si vuole capire se le cuffie siano semplicemente stereo o stereo con virtual surround cercate sulle specifiche la dicitura HRTF acronimo che sta per ‘Head Related Transfer Function‘ ‘e utilizza un effetto binaurale per creare audio posizionale. Senza la compatibilità HRTF, sentirete solo un suono stereo non posizionale.

Per che le cuffie supportano il 5.1 e non il 7.1?

la risposta è abbastanza semplice. Perchè a differenza dei film, ci sono pochissimi giochi in 7.1, quasi tutti sono in 5.1. Inoltre avremo bisogno di una scheda audio che li supporti. Per restituire un suono in 5.1 ogni altoparlante che si appoggia all’ orecchio ha di solito un unico speaker di grandi dimensioni per l’audio principale, e poi piccoli piloti satellite “posizionati intorno
per contribuire a creare la sensazione di posizionamento o movimento del suono”. L’effetto su questo tipo di cuffie è molto più pronunciato, ma anche molto più costoso, soprattutto se prendiamo i modelli 7.1.

g35_cuffie surround
Logitech G35 migliore cuffia surround prestazione prezzo

I Migliori modelli di cuffie per giocare

STEELSERIES Arctis 7:  Le Steel Series Arctis sono di gran lunga le migliori cuffie da gioco che puoi acquistare, se il prezzo è alla tua portata. Un padiglione auricolare di grande livello restituisce un incredibile audio ed è rivolto ai giocatori professionisti . Sono fornite con un elegante trasmettitore con display OLED , che sarà sempre necessario  se si desidera connettersi a qualsiasi dispositivo, poiché l’auricolare si collega direttamente solo al trasmettitore. Quindi compatibilità piena con qualsiasi piattaforma. Questo trasmettitore ha uno scomparto per caricare la batteria e poiché l’ azienda fornisce due batterie insieme all’auricolare, è possibile passare rapidamente da una batteria all’altra, senza dover attendere che le cuffie si ricarichino.
Sono dotate el sistema surround Dolby Virtual 7.1, che ti offre la esatta posizione dei tuoi nemici nelle partite multiplayer. Tuttavia, un’ulteriore opzione DTS Heaphone X per il suono surround avrebbe reso migliore il tutto. L’auricolare racchiude un discreto  microfono retrattile incorporato , ma per il prezzo, avrebbe potuto essere molto meglio. Se sei un giocatore multipiattaforma, ti divertirai a utilizzare Siberia 800, poiché l’auricolare offre un’esperienza audio surround su PC e console .  La portata wireless è di 12 metri la durata della batteria di 20 ore per ogni batteria fornita con l’auricolare, che è molto più alta della maggior parte della concorrenza

Logitech G635 Cuffia Surround Sound per Giochi, per PC e PS4, Nero: si tratta di un paio di cuffie con microfono di fascia medio alta. Anche se offrono un surround virtuale piuttosto che vero, le G35 sono completamente compatibili con il Dolby 7.1. Inoltre hanno tre tasti programmabili che possono aiutare ad attivare e disattivare alcune funzioni di gioco (come la musica di sottofondo) o offrire il morphing della voce. Il cavo è lungo 3 metri, il microfono è retrattile con una spia led che indica quando è disattivato . Possiamo adattarle in tre diverse lunghezze in modo da poter scegliere quella adatta alla grandezza della nostra testa. Si collegano tramite porta Usb per ottenere un suono digitale e non analogico. La qualità del suono è buona, ma non eccellente, il surround è genuino e sono comode da indossare.

Razer Tiamat 7.1 Cuffia Analogica Surround 7.1: vanno utilizzate con un pc con una scheda video che abbia gli ingressi jack separati per ogni segnale (5 + 1 presa Usb), ottime anche per ascoltare l’audio dei film in 7.1. Costano parecchio ma se siete alla ricerca di un paio di cuffie con “real surround” questo modello fa per voi. Ha driver separati per ogni canale, ciò permette di impostare il volume, il posizionamento di audio e bassi che restituiscono una profondità indipendente, in modo da poter abbassare o alzare la sensibilità posizionale.
Hanno il microfono retrattile incorporato ed i padiglioni avvolgono benissimo le orecchie e isolano completamente da ogni rumore esterno. La migliore cuffia gaming possibile, solo per Pc.

Logitech G933 : Vanta il supporto DTS Headphone X ,  così come il surround Dolby Virtual a un prezzo  conveniente. Alcuni giochi come Battlefield 1 hanno profili audio esclusivi per le cuffie con audio surround Logitech che puoi sfruttare appieno. La struttura in plastica potrebbe deludere alcuni giocatori, ma probabilmente è stato fatto per mantenere le cuffie il più leggere possibile. L’ illuminazione RGB sul retro dell’auricolare è ordinata, il che potrebbe attirare i giocatori più giovani. La memory foam dei padiglioni è  abbastanza buona per sessioni di gioco lunghe e confortevoli.

(Visited 1.930 times, 1 visits today)
Precedente Le migliori Dash Cam per la vostra auto Successivo Come scegliere il Condizionatore in base alla propria stanza