Server Ufficio come crearne uno in pochi semplici passi

Se dobbiamo creare un server ufficio, uno spazio di archiviazione da mettere a disposizione per i nostri impiegati, abbiamo bisogno di un computer ed un NAS. Nessuno problema se non avete molte nozioni di informatica, basta seguire i nostri consigli per creare un server per ufficio sicuro e a prova di hacker. Iniziamo subito.

Che cos’è un Server Ufficio

è uno spazio fisico di archiviazione rappresentato da hard disk inseriti in un NAS che sono collegati alla rete interna ed esterna (internet). Questo spazio contiene tutti i documenti del nostro ufficio che servono ai colleghi per poter lavorare. I documenti possono essere prelevati e lavorati sia essendo collegati alla rete interna, in ufficio, che a quella esterna, ovvero connessi da Internet.

Se ad esempio abbiamo un nostro dipendente collegato da remoto in smart working, deve avere la possibilità di accedere ai file documenti in sicurezza ed in condivisione.

Che cos’è il NAS

Il NAS, acronimo di Network-Attached Storage , è un archivio di file dedicato che consente a più utenti e dispositivi client eterogenei di recuperare i dati dalla capacità del disco centralizzata. Gli utenti su una rete locale (LAN) accedono all’archivio condiviso tramite una connessione Ethernet standard . I dispositivi NAS in genere non dispongono di una tastiera o di un display e sono configurati e gestiti con un’utilità basata su browser. Ogni NAS risiede sulla LAN come nodo di rete indipendente, definito dal proprio indirizzo IP (Internet Protocol) univoco.

Potrebbe interessarti leggere l’articolo : quale NAS comprare per un ufficio.

Ciò che più caratterizza il NAS è la facilità di accesso, l’elevata capacità e il costo piuttosto contenuto. I dispositivi NAS forniscono l’infrastruttura per consolidare l’archiviazione in un unico posto e per supportare attività, come archiviazione e backup, e un livello cloud.

NAS e SAN (Storage Area Network ) sono i due principali tipi di archiviazione in rete. Il NAS gestisce dati non strutturati, come audio, video, siti Web, file di testo e documenti di Microsoft Office. Le SAN sono progettate principalmente per l’archiviazione a blocchi all’interno di database, noti anche come dati strutturati .

Ora voi vi starete chiedendo, a cosa mi serve acquistare un NAS, potrei mettere in condivisione l’ahrd disk del computer centrale. Sì è vero, ma se si dovesse rompere l’hard disk? Perderete tutti i dati, un danno incalcolabile.

Per questo motivo è nata la tecnologia RAID, ovvero un sistema che permette la copia di tutti i dati salvati e vecchi in tempo reale. Ovvero un backup istantaneo su piu’ hard disk. Ecco perchè i NAS sono dodati di piu’ bay, ovvero piu’ alloggiamenti per installare due , tre o quattro hard disk che permettono copie multiple dei documenti da salvare. In caso di guasto di uno degli hard disk avrete sempre uno o piu’ copie disponibili.

RAID (Redundant Array of Independent Disks) è una tecnologia di archiviazione dati che consente di combinare più unità in un unico spazio di archiviazione. Esistono diversi tipi di RAID, ciascuno con diversi livelli di prestazioni, capacità di archiviazione e affidabilità.

Server per piccolo ufficio

se volete creare un server per un ufficio piccolo, uno studio di commercialista, avvocato, amministratore di condominio con poche postazioni pc vi consigliamo l’acquisto del SYNOLOGY DS 220, ottimo da usare anche in casa per la creazione di un server multimediale. Potete scegliere la configurazione che fa per voi , ha due bay, ovvero due alloggiamenti per hard disk con tagli che vanno da 6 a 20 tera.

SERVER-UFFICIO-NAS
SERVER-UFFICIO-NAS Qnap in offerta

Ti consente infatti anche di trasmettere in streaming la tua raccolta multimediale e di eseguire il backup di tutti i dispositivi sulla rete senza interruzioni. Un NAS ti consente essenzialmente di creare il tuo Netflix o Spotify privato e la maggior parte dei modelli in questo elenco ti consente di accedere ai tuoi file multimediali su Internet. Se stai cercando di costruire il tuo server per ufficio è il prodotto ideale, facilissimo da usare e configurare.

Questo Nas ha il sistema Synology Hybrid RAID (SHR) , permette la gestione RAID automatizzata, progettata per semplificare la gestione dell’archiviazione e soddisfare le esigenze dei nuovi utenti che non hanno familiarità con i tipi di RAID.Insomma state tranquilli con i vostri preziosi documenti, a prova di bomba e protetti con password da tentativi di incursine.

SHR può combinare unità di dimensioni diverse per creare un volume di archiviazione con capacità e prestazioni ottimizzate, sprecando meno spazio su disco e fornendo una soluzione di archiviazione più flessibile. Quando sono incluse unità sufficienti, SHR consente la ridondanza di 1 o 2 unità, il che significa che il volume SHR può subire fino a una o due unità guaste senza subire perdite di dati.

Server per ufficio medio

In questo caso vi consigliamo l’acquisto di un NAS piu’ grande a 4 Bay, ovvero il
QNAP NAS TS 451.

Il QNAP TS-451 è una scelta ottima che offre molte funzionalità senza spendere una follia per la creazione di un server per ufficio. Il NAS a 4 vani è dotato di una porta HDMI, che ti offre la possibilità di collegarlo anche ad un televisore se volete usarlo per server  multimediale. È anche uno dei pochi NAS che ho incontrato che ha un telecomando.

Il TS-451 + è alimentato da un chipset Intel Celeron J1900 e ottieni 2 GB di RAM f. Il NAS è una scelta fantastica per lo streaming Plex e ottieni un enorme elenco di funzionalità software, tra cui streaming multimediale e backup dei dati e la possibilità di eseguire macchine virtuali sul NAS. Hai anche quattro porte USB 3.0 in totale e due porte Gigabit Ethernet.

Supporta il sistema RAID che fornisce tolleranza agli errori e migliori prestazioni di lettura. È richiesto un minimo di tre unità. RAID 5 può sostenere la perdita di una singola unità. In caso di guasto di un’unità, i dati dell’unità guasta vengono ricostruiti dallo striping di parità sulle unità rimanenti. Di conseguenza, le prestazioni di lettura e scrittura sono fortemente compromesse mentre un array RAID 5 è in uno stato degradato. RAID 5 è ideale quando lo spazio e il costo sono più importanti delle prestazioni.

 

(Visited 3.459 times, 1 visits today)
Precedente Pc Ricondizionati cosa sono vale la Pena comprarli? Successivo I Migliori Zaini Porta Pc