Video sorvegliare una zona a distanza con il proprio cellulare

telecameradomeCon i furti in costante escalation in alcune città la protezione dei propri beni è diventata fondamentale. Tenere sotto controllo la propria abitazione, negozio o ufficio per far sì che nessun malintenzionato penetri all’ interno delle mura non costa oggi giorno nemmeno molto. Video sorvegliare la propria casa con il cellulare, collegandosi ad Internet è veramente facile ed economico.

I sistemi di sicurezza in generale, gli antifurti per la casa, sono migliorati tantissimo ed i costi si sono notevolemente abbassati. Per un buon impianto di allarme, che copre l’esigenze id un appartamento di 80 mq, possiamo spendere anche solo 1000 euro garantendoci un discreto grado di “difesa”. Certo, di fronte ad Arsenio Lupin, non c’è sistema che tenga, o quasi, ma sarà comunque in grado di tenere lontano un ladro di medie capacità.

A farla da padrone in un impianto, per tenere sotto controllo visivamente la casa, sono le telecamere di videosorveglianza, dette Ip. Si connettono via Internet ed inviano video ed immagini in tempo reale della zona sorvegliata. Un buon modello costa circa 80-100 euro, quelle in alta definizione in grado di “vedere” anche di notte superano i 300-400 euro. I modelli sono Dome, a cupola, oppure Bullet, a forma di proiettile.

Per la connessione c’è bisogno di un router collegato ad Internet con cui la telecamera si interfaccia. I modelli più evoluti però possono pure farne a meno perchè dotati di alloggiamento per una sim card che usa invece il segnale dei cellulari 3G/4G.

Alcune telecamere sono dotate di sensore di rilevamento pir a raggi infrarossi passivo. In caso di movimento “sospetto”, inviano un alert via mail o sms al proprietario con l’immagine scattata in quel momento. A questo punto si può decidere di “vedere” in tempo reale quello che trasmette la telecamera mettendosi anche in ascolto (molte telecamere sono dotate di microfono). Oppure tramite smartphone, tablet o pc si può ruotare o muovere la camera, quelle ovviamente dotate di motore. Le marche più famose nel settore della video sorveglianza sono, in ordine di prezzo dal più economico al pià caro: D-Link, Philips, Sony, Panasonic, Foscam, Axis.

mydlink

Telecamera di Sorveglianza controllata da Smartphone economica

se abbiamo l’esigenza di video controllare una zona possiamo pensare di acquistare la D-Link DCS-5222L. Si tratta di una telecamera senza fili wi-fi che si collega direttamente al router adsl di casa. La cosa incredibile è che è dotata di rilevatore si movimento. Il sensore PIR, passive infrared, integrato permette di accorgersi quando un essere umano passa davanti la camera distinguendolo da un animale domestico. A quel punto la telecamera, in maniera autonoma, invia un messaggio sotto forma di sms, mail o alert direttamente al cellulare. In quel momento possiamo decidere di metterci “in diretta” per vedere quello che succede in tempo reale in casa. Riceveremo infatti non solo le immagini ed il video, ma anche l’audio. La telecamera è infatti anche dotata di microfono.

La camera è dotata di motore che ci permette, quando lo desideriamo, di ruotarla e fare zoom. Le immagini sono in HD a 720p ed è dotata di led per la visione al buio fino a 5 metri di distanza.

(Visited 152 times, 1 visits today)
Precedente Huawei Ascend P1 Successivo Controllare con lo smartphone i propri pannelli fotovoltaici