Come eliminare un virus Rootkit

virus_rootkitI rootkit sono dei virus particolarmente potenti che infettano i nostro Pc. Succede spesso che anche i più potenti Antivirus non sono in grado di rilevarli. C’è un modo per proteggersi o meglio per rimuoverli dal nostro computer? Sì. Prima però spieghiamo di cosa si tratta. I rootkit possono infettare il PC a nostra insaputa e solitamente li “prendiamo” lanciando un programma infetto .exe oppure arrivano tramite un allegato ad un ‘email.

Prendono poi il pieno controllo del computer grazie ai diritti di amministrazione. Da qui il nome di rootkit che deriva da root. vale a dire amministratore e kit ovvero strumento. Traducendo liberamente, quindi, possiamo chiamarli anche strumenti di amministrazione. Chi controlla un rootkit può gestire in totale libertà il computer senza che la vittima se ne renda conto.

Sebbene la maggior parte degli antivirus si sia evoluta abbastanza da rilevare alcuni rootkit tra i più pericolosi, c’è ancora molto da fare. Infatti, non è detto che il nostro programma sia sufficientemente potente da metterci al riparo da questo tipo di minacce. Per fortuna, però, possiamo contare su uno strumento messo a disposizione da Kaspersky Lab. lo sviluppatore dell’ omonimo antivirus.

Il programma in questione è TDSS Killer rootkit removing tool. Possiamo scaricarlo gratuitamente da questa pagina. Una volta installata. Tappli-cazione avvia una scansione completa del sistema. Al termine ci informa se siamo infettati da un rootkit o meno. Nel primo caso, provvede anche a eliminare la minaccia in tutta sicurezza.

(Visited 49 times, 1 visits today)
Precedente SSD portatili la più veloce è Samsung T1 Successivo Proiettore Portatile Philips PicoPix 4350