SSD portatili la più veloce è Samsung T1

samsungt1State cercando un sistema di storage piccolissimo, che entra in una tasca ed è velocissimo, con capacità fino ad 1 Tera? Potete optare per il nuovo prodotto portatile di Samsune, il  Portable SSD T1, un Ssd portatile in grado di raggiungere una velocità massima in lettura di ben 450 Mbyte al secondo (dichiarati, nella verità non superano i 300 Mbyte in lettura e 150 in scrittura, in ogni caso impressionanti). Questo oggetto pesa solo 30 grammi ed è grande 7,1 x 5,3 x 0,9 cm.

Le prestazioni rappresentano lo stato dell’arte nel settore dell’Usb 3.0. Disponibile in 3 versioni (da 250Gb, 500Gb e 1 TERA), l’SSD T1 tiene i dati al sicuro anche in condizioni estreme: oltre a sopportare cadute ed urti con accelerazioni o decelerazioni
di fino a 1.500G/0,5 ms, ha una tecnologia (Dynamic Thermal Guard), che interviene per preservare i dati in caso di temperature davvero “estreme”. Il contenuto dei drive può inoltre essere protetto da accessi indesiderati: il Samsung T1 integra infatti un sistema di codifica Aes a 256 bit hardware che consente di accedere ai dati solo dopo l’inserimento di
una password, tramite un’applicazione disponibile per sistemi Windows e Mac.

Il T1 supporta anche la tecnologia TurboWrite di Samsung, che permette di operare su una porzione di memoria flash in una modalità simulata . Durante le operazioni di scrittura, i dati vengono prima scritti su questa zona ad alta velocità, poi, durante i periodi di inattività, viene spostata dal buffer alla regione di storage primario. Il risultato finale è nelle prestazioni più alte in termini di velocità.

C’è da dire che il prodotto di Samsung, al pari di altri che utilizzano SSD, è molto costoso. Se volete risparmiare potete optare per gli hard disk portatili, costano non più di 100 euro ed offrono ovviamente prestazioni minori in termini di velocità e sono molto più ingombranti, ad esempio il Samsung M3 Slimline da 2 tera da 89 euro.

I concorrenti di Samsung come SSD portatili sono: Brinell drive SSD, WD My Book Duo , Seagate Backup Plus Desktop, Toshiba Canvio Slim II,LaCie Christofle Sphere.

(Visited 182 times, 1 visits today)
Precedente Monitor Touchscreen per Pc AOC A2472PW4T Successivo Come eliminare un virus Rootkit