Amplificatore Wi fi da Esterno

Capita spesso di non farcela a ricevere un segnale wifi nella nostra casa. La causa è che siamo troppo distanti dal router che lo trasmette, dal modem. Il segnale quindi è troppo basso e noi non possiamo sfruttare la connessione Internet. Abbiamo varie opzioni in nostro possesso. Amplificare il segnale proveniente dal modem, oppure aumentare la “potenza” di ricezione tramite un’antenna amplificata. C’è anche una terza opzione, quella di amplificare il segnale con un wireless extender, una specie di ripetitore di segnale. Andiamo per ordine.

Amplificare il segnale proveniente dal modem

se abbiamo un router che abbiamo ad esempio messo a disposizione in un albergo, in una casa, ma che non copre tutta la zona possiamo potenziare il segnale alla fonte. Come fare? Possiamo sostituire le antenne del modem con questo modello, la TP-Link TL-ANT2408C. Si svita l’antenna del router e si innesta questa. Il modello ha anche 1,3 metri di cavo, possiamo così posizionarla in un luogo strategico, vicino alla finestra se vogliamo portare il segnale anche all’ esterno. Si può comprare anche una prolunga da parecchi metri.

antenna fatta in casa amplificare segnale router
antenna fatta in casa amplificare segnale router

Ci sono anche delle soluzioni “caserecce” per aumentare di qualche db la potenza del segnale. Ad esempio si realizza una parabola con cartoncino rivestito di stagnola da avvolgere all’ antenna. Vedi foto sopra di amplificatoriedi antenna fatti in casa.

Chiavette Usb Antenne Potenti

come detto, anche se il segnale è debole,  possiamo captarlo usando chiavette usb potenti, dotate di antenne, ricevono segnali che con le normali card integrate nei pc non si ricevono. Questa antenna qui può essere montata all’esterno. Molto potente riceve segnali che arrivano anche a distanza di centinaia di metri e poi li porta dentro la vostra casa tramite un cavo usb da 10 metri.  Altrimenti usiamo un’antennina usb dual band che costa poco piú di 10 euro come questo modello qui.

antenna esterna wifi
antenna esterna wifi

Amplificare il segnale wifi con i wireless extender

un’ultima soluzione per captare il segnale internet wfi è quella di acquistare un “ripetitore”. Si chiamano wireless extender e si posizionano di solito a metà strada tra noi ed il modem. In questo modo “estendiamo” il raggio di azione del segnale proveniente dal modem. Semplicissimi da usare si connettono ad una normale presa elettrica, si spinge un tasto, si configurano con la password di rete e potenziano il segnale. Un modello molto economico ed efficace è questo della TP LINK, se vi serve qualcosa di veramente professionale in grado di coprire fino a 400 mq, anche su piú piani, situazione tipica di un bnb o albergo, c’è il sistema ORBIT di NETGEAR.

(Visited 680 times, 1 visits today)
Precedente I migliori Contapassi per Jogging e Running sul mercato Successivo Vedere la Tv Digitale Terrestre dal Telefono o dal Tablet