I migliori Hard Disk Wifi che si connettono ad Internet

seagatewifiSpesso si sente l’esigenza di recuperare dei file sul nostro hard disk che però non abbiamo sotto mano, oppure di vedere delle foto, video, film o musica che non possono essere memorizzati su smartphone e tablet perchè la capacità è limitata. Per ovviare a queste problematiche ci sono gli hard disk wifi detti anche “hard disk to go”. Si collegano direttamente ad Internet wifi e rendono disponibile il loro contenuto via web. Ovvero noi possiamo accedere al nostro archivio via Internet con pc, laptop o smartphone. Inoltre trasmettono anche in streaming, potremo vedere i nostri film direttamente da Internet.

Esternamente quesi hard disk WLAN si differenziano poco dai tradizionali dischi esterni USB: solo il loro case è leggermente più grande, dovendo contenere i componenti elettronici per la rete WLAN e la batteria che può essere ricaricata via USB con il caricabatteria in dotazione, o anche tramite l’accendisigari dell’auto, ovviamente ricorrendo ad un adattatore.

I dischi WLAN funzionano come un server in piccolo. Sulla scheda madre mobile trova posto un mini sistema operativo che consente di richiamare via W LAN i dati memorizzati sui vari dispositivi. L’unica limitazione è costituita dal fatto che, con i dispositivi connessi via WLAN, il trasferimento dei dati può avvenire solo tramite l’indirizzo IP. Questa procedura è quindi praticamente possibile con tutti gli smartphone, i tablet e i PC, mentre invece con numerose Smart TV o ricevitori audio/video, il collegamento non si può instaurare.

Tutti i modelli hanno app per Apple e Google Android per gestire gli hard disk via smartphone o tablet. Diamo un’occhiata ai migliori.

Al primo posto c’è sicuramente il Seagate Wireless PLUS a batteria con l’autonomia più lunga: solo dopo oltre 5,5 ore è stato necessario metterlo in carica. Anche alla velocità di lavoro sono stati assegnati i voti migliori: tramite connettore USB 3.0 è stato possibile trasferire 5 Gigabyte di dati in meno di un minuto. Attraverso la rete WLAN il trasferimento ha richiesto più tempo. L’unico punto debole riscontrato nel Seagate è la criptazione per la rete WLAN disattivata in fabbrica dal produttore, obbligando quindi l’utente ad attivarla manualmente.

 Intenso 2.5″ Memory 2 Move USB 3.0 ha forse il miglior rapporto qualità/prezzo. Offre un’autonomia di quasi 5 ore, richiedendone però quasi 4 per la ricarica. Il collegamento WLAN è più lento rispetto al Seagate,, ma sufficiente per riprodurre contemporaneamente due video in HD. Il trasferimento di file richiede un tempo abbastanza lungo: per trasferire foto da 500 Megabyte sono stati necessari ben 6,5 minuti.

Fantec MWiD25 500GB assomiglia esternamente al disco di Intenso ed entrambi erano gli unici candidati al test dotati dell’attacco per la rete. Rispetto agli altri dischi, dell’utilizzo a batteria, l’autonomia del Mwid è superiore di circa di mezz’ora. Gli altri dischi WlAN hanno riconosciuto fino a sei dispositivi, mentre il Memory 2 Move oltre dieci.  La velocità del disco fisso integrato non è eccezionale nell’uso pratico. Il Mwid è stato il più lento del test nella copia dati: sia tramite connessione WlAN che via USB 3.0.

Buffalo HDW-P500U3 Ministation AIR HardDisk Eccellente il fatto che tramite l’app per iPad e simili sia possibile trasferire comodamente foto e video da e per il disco WLAN.  Per accedere al contenuto del disco tramite Esplora Risorse di Windows e mediante la connessione WLAN, l’utente dovrà digitare nella barra degli indirizzi del browser l’IP del disco (10.10.10.254), facendolo precedere da un doppio backslash .

(Visited 107 times, 1 visits today)
Precedente I migliori programmi anti ladro per laptob, tablet e cellulari Successivo ACER Liquid Z3 Smartphone Dual Sim low cost con Android a meno di 100 euro