Come stampare direttamente da Smartphone e Tablet

Capita spesso di avere documenti, pagine web, file e foto che necessitano di essere stampati da dispositivi mobili, dal proprio cellulare. E’ possibile oggi utilizzare le nuove stampanti multifunzioni direttamente da smartphone, senza l’ausilio di un Pc. Tutti i produttori di stampanti offrono App per la stampa e la scansione. Queste App si rivelano spesso più comode rispetto al PC e sono altrettanto veloci, a condizione che la rete WLAN sia rapida. Potrete quindi stampare documenti, salvati non solo su smartphone o tablet, ma anche file da servizi Cloud, o da Dropbox, Google Drive o One-Drive. Per le scansioni, potrete scegliere se memorizzare sullo smartphone o sul tablet le foto e i documenti scansionati o direttamente nel Cloud. Le App dei produttori Epson e HP offrono il maggior numero di funzioni.

La cosa migliore è avere un stampante wifi a cui possiamo connettere il nostro smartphone, altrimenti possiamo anche utilizzare una stampante connessa al Pc oppure alla rete di casa o del nostro ufficio.

Perché limitarsi solo a stampare, scansionare e variare le impostazioni? Affinché lo smartphone non diventi soltanto una sorta di telecomando per la stampante, Epson e HP offrono App aggiuntive con creazioni da scaricare e poi stampare. HP dispone di due applicazioni: la App “HP Cards” offre numerosi modelli per realizzare bigliettini, con foto prelevate dallo smartphone o dal tablet. Attraverso la “HP Printables”, dopo aver eseguito la registrazione gratuita, è possibile, ad esempio, stampare fogli da colorare (con soggetti di film attuali della Disney), ma anche ricette per cocktail e modelli per Origami. Epson, grazie all’App “Epson Creative Print“, offre una vasta scelta di semplici modelli per creare calendari e bigliettini, nonché copertine per CD. La App consente anche di stampare foto dal proprio profilo Facebook.

stampa da smartphone

 

Stampare da Android

Per i dispositivi Android tutti i produttori non offrono solo delle App speciali, ma anche un plugin per stampare. 1 plugin, analogamente alle App, potranno essere scaricati gratuitamente dal Google Play Store. Ad installazione avvenuta potranno essere attivati dalle impostazioni dello smartphone o del tablet e, a seconda del dispositivo, sarà possibile trovarli alla voce “Sistema” oppure “Collegare e avviare”. Sarà poi possibile stampare direttamente da App Android, come “File” o “Galleria”, senza dover accedere alla App per la stampante. I plugin installati sono elencati alla voce “Stampa”. Tra l’altro, sullo stesso dispositivo, potranno essere installati contemporaneamente i plugin di vari produttori di stampanti, senza alcun problema. Tutto questo si rivela pratico se la stampante è di un altro produttore, rispetto a quella di casa.

Con google Cloud Print possiamo stampare da qualsiasi parte ci si trovi, anche se la stampante si trova a casa. Basta che la stessa sia collegata alla nuvola.

 

 

Stampare da Iphone

Gli utenti di iPhone e iPad non dovranno installare alcuna App, poiché hanno la possibilità di stampare anche attraverso la funzione Airprint del sistema operativo iOS. Inoltre, numerose App previste dal sistema consentono già di stampare direttamente, ad esempio “Safari” o “Foto”. La maggior parte delle stampanti supporta già di serie la funzione Airprint e, per stampare, basterà che iPhone o iPad siano collegati alla stessa WLAN. Svantaggio della tecnologia Airprint: per la stampa sono possibili solo poche impostazioni, ad esempio: non è possibile selezionare il vassoio per la carta e, stampando foto delle vacanze direttamente dallo smartphone, non sarà possibile farle arrivare al vassoio extra.

C’ è un’ ottima app per Iphone simile a Google Cloud Print per stampare in condivisione che si chiama Breezy.

(Visited 53 times, 1 visits today)
Precedente I Migliori Speaker Wireless per ascoltare la Musica in tutte le stanze Successivo Come configurare una telecamera Ip che si connetta ad Internet