Come configurare una telecamera Ip che si connetta ad Internet

cameraipOggi giorno il controllo e la protezione della casa si è fatto molto sofisticato, ma allo stesso tempo molto economico. Grazie alla rete si può sorvegliare casa con lo smartphone usando le telecamere wifi che possono inviare immagini e video in tempo reale al proprietario dell’ abitazione che da qualsiasi parte del mondo può avere la visione d’insieme della zona protetta. Basta comprare una telecamera Ip, collegarla ad un router wifi, oppure alla centralina degli antifurti per la casa ed il gioco è fatto.

Le telecamere IP wireless lavorano inviando un segnale wireless al router che lo distribuirà via web. Il collegamento di una telecamera wireless IP è un compito abbastanza semplice che può essere fatto in pochi minuti. Ovviamente accertatevi che il segnale arrivi con una potenza adeguata, altrimenti dovete dotarvi di un wireless repeater.

Come configurare una telecamera connessa ad internet:

1-trovare la posizione giusta per la videocamera. Se non avete una camera auto alimentata (con batterie ad esempio), avrete bisogno di una fonte di alimentazione elettrica. La fotocamera ha anche bisogno di essere all’interno della portata del router wireless in modo che gli venga assegnato un indirizzo IP. Tenete entrambi questi fattori a mente quando si imposta la fotocamera.

2-Impostate la fotocamera e collegatela alla presa di corrente (se necessario).

3-Scegliete un computer già in rete e installate il software fornito con la telecamera.

4-Accendete la telecamera per impostare le preferenze. Di solito basta aprire un browser ed impostare l’indirizzo della fotocamera ad esempio 192.168.0.1

5-Configurate la fotocamera con le impostazioni che si desiderano modificare. Come ad esempio la password di amministratore, il nome di rete, l’indirizzo IP del protocollo tcp-ip e il gateway predefinito. Prendere nota dell’indirizzo IP della telecamera.

6-Provare la fotocamera navigando con un browser connessi con la rete pero’.

7-Configurare il router per il port forwarding. Questo vi permetterà di accedere alla videocamera IP da fuori della rete locale. Navigare verso l’indirizzo IP del router, nella maggior parte dei casi, si tratta di http://192.168.1.1. Fare clic sul Impostazioni “Expert” “Avanzate” e poi o la funzione “Port Forwarding”. Verrà richiesto di specificare un nome per questo servizio. Chiamatela “camera IP” o altro.

8-Installate il software anche nel vostro smartphone o portatile se la telecamera lo prevede, ad esempio quelle della Axis, D-LINK, NETGEAR sono in grado di farlo.

(Visited 438 times, 1 visits today)
Precedente Come stampare direttamente da Smartphone e Tablet Successivo I migliori Contapassi per Jogging e Running sul mercato