Migliori Macchine Fotografiche che stampano Istantanee

Vi ricordate negli anni 80 la Kodak e la Polaroid? Erano due marche leader nel settore delle istantanee, ovvero di quelle macchine fotografiche che scattavano e permettevano di avere all’istante la foto stampata su carta. Bastava fare clic ed attendere qualche minuto che la foto apparisse impressa su carta. Sono passati tanti anni, il settore si è evoluto, ora le macchine fotografiche sono tutte digitali, ma qualche nostalgico ha pensato di rimettere sul mercato quei vecchi oggetti.

Sono quindi tornate di moda, grazie all’ amore per il vintage, le macchinette di foto istantanee che permettono di avere su carta un immagine appena scattata. Si tratta ovviamente di apparecchi con molte limitazioni. La stampa avviene su un formato molto piccolo, i rullini costano parecchio e le foto non possono avere la qualità di quelle fatte con reflex o compatte. Però sono divertenti e si prestano a parecchi usi. Pensate a delle feste di compleanno, in discoteca, ai matrimoni, insomma in luoghi dove non è possibile avere una stampante classico o un laboratorio fotografico, ma vogliamo avere comunque un ricordo indelebile. Qualcuno se l’è portata in Africa, in un viaggio in mezzo a dei villaggi rurali, dovreste vedere le facce dei bambini quando gli è stata donata la foto scattata. Non si erano mai visti prima nemmeno allo specchio!

Queste macchinette sono tutte analogiche e non digitali (tranne la Polaroid Z2300 che ha anche il visore led posteriore), significa che per scattare dobbiamo inquadrare il soggetto della foto mettendo l’occhio nel mirino, proprio come si faceva tanti anni fa e come si fa con le fotocamere reflex. Il rullino va cambiato proprio come si faceva una volta quando quello vecchio si era esaurito. Vediamo da vicino quali sono i miglior modelli disponibili sul mercato.

macchinetta_istantanea

Polaroid Z2300 10MP: fotocamera al top in questo settore delle istantanee, è digitale ed ha 10 Megapixel di risoluzione. Possiede uno schermo da 3 pollici lcd per vedere come verrà la foto, utile per non sprecare carta se quella scattata non ci piace. Anche in questo caso la carta fotografica ha un costo un pochino alto, 1 euro per immagine scattata che sarà dlla grandezza di 3 pollici per 2.

Fujifilm Instax Mini 90 Neo Classic: si tratta del modello medio per prezzo, costa circa 150 euro. Un rullino da 20 scatti costa 20 euro, quindi ogni foto ci costa 1 euro. Il formato delle foto è di Formato 62 x 46mm quindi come una carta di credito piú o meno. La doppia esposizione permette di sovrapporre due scatti in un’ unica foto, la resa cromatica è davvero notevole. Può scattare anche macro.

Fujifilm Instax Mini 8: è il modello piú economico, oltre ad essere anche quello piú venduto. Meno di 100 euro per questa macchinetta fotografica molto carina da vedere. Disponibile in diversi colori permette di stampare istantaneamente in formato 62×46 mm. Possiamo regolare la luminosità e l’esposizione scegliendo tra Ambientazione interna, Notte (apertura F12.7), Nuvoloso, Ombra (apertura F16), Sereno, poco nuvoloso,soleggiato e luminoso.

(Visited 95 times, 1 visits today)
Precedente Marshall London lo Smartphone migliore per Qualità Audio Successivo Tom Tom Bandit la nuova Action Cam 4K comparativa con la Go Pro Hero 4