I Miglior Hard Disk portatili sotto i 100 euro

migliore-hd-esternoGli hard disk esterni sono diventati sempre più leggeri, robusti, capienti e soprattutto meno costosi. Oggi il minimo è averne uno da 500 Gb, ma come rapporto qualità prezzo la scelta migliore sul taglio è da 1 Terabyte oppure da 2 Tera. Per l’alimentazione non hanno bisogno di nessun trasformatore, ma la prendono direttamente dalla presa Usb ormai tutti i modelli 3.0 perchè più veloce.  Oggi presentiamo i migliori hard disk esterni presenti sul mercato, tutti modelli con un prezzo inferiore a 100 euro.

Se invece siete alla ricerca di un modello che si connette senza fili, ad esempio per essere usato come storage per tablet e smartphone o smart tv, dovete utilizzare un hd wireless.

I parametri presi a riferimento per il giudizio finale sono la robustezza, la velocità di lettura e scrittura, il rumore durante il funzionamento ed il software fornito a corredo. Alcuni modelli infatti vengono venduti con programmi per automatizzare
la creazione di backup o per proteggere i dati tramite cifratura. La presenza di questi particolari software, anche se non essenziale, date le numerose alternative anche gratuite presenti sul mercato, è comunque gradita. Lo sarebbe stata altrettanto, se non di più, la dotazione di una custodia per il trasporto, accessorio che sembra essere ormai quasi completamente
scomparso e che deve essere comprato a parte.

SILICON POWER: per chi è alla ricerca di un hd esterno resistente agli urti, ma anche all’ acqua (grado di protezione IPX4) questa è la scelta migliore. Racchiuso in un involucro robusto ha anche buone le prestazioni. Viene fornito con il software per il backup HDDtoGo. Unico pecca: forse il peso, di quasi un etto superiore ai modelli più leggeri per via dell’ involucro.

WD Elements Portable 1TB: hard disk tra i più leggeri di quelli presi in esame (pesa solamente 154 g), garantisce buone prestazioni. Viene fornito con il software di backup proprietario WD SmartWare Pro.

Transcend StoreJet 25A3Modello dalle buone prestazioni e dal prezzo contenuto. Il software Transcend Elite viene distribuito insieme a ogni hard disk e agevola il backup, soprattutto sotto Windows.

Seagate Basic 2 Tera: Tra i più leggeri della categoria da 2 TB, questo modello garantisce buone prestazioni. Samsung fornisce anche un proprio software per effettuare i backup. Il prezzo è ottimo, scende sotto i 100 euro.

WD My Passport Ultra 1TB: ancora un altro modello di Western Digital con ottime prestazioni in scrittura e lettura. E’ dotato di software di backup SmartWare. È sufficiente selezionare i file (ad esempio, musica, foto, documenti word, ecc) per il backup sul proprio PC e la copia di sicurezza ha inizio. Inoltre, il software fornisce una funzione di recupero file, che può ripristinarli se accidentalmente cancellati dall’unità. Crittografia a 256 bit.

Seagate STDR2000200 2 Tera: uno dei più sottili in circolazione (in foto) appena 1,2 centimetri di spessore. Per la rivista americana the wirecutter è risultato essere il migliore del suo test. Su 248 recensioni di Amazon americano solo 9 utenti hanno riportato dei guasti all’ hd, un tasso bassissimo, 3,63 %.

Lacie 302000 P9220: modello in alluminio con design Porsche, veramente bello da vedere. Disponibile in taglio da 500 Gb, 1 Tera o 2 Tera.

(Visited 91 times, 1 visits today)
Precedente Le Alternative a Facebook da usare con lo Smartphone Successivo I Migliori Hard Disk Wireless per condividere Dati