Le migliori App per corsa e Sport

runningLe app dedicate alla corsa, al fitness, alle attività fisiche in generali iniziano ad essere tante. Si utilizzano con gli smartphone, ma anche con contapassi e smartwatch di ultima generazione. Una delle migliori app per il proprio smartphone per gestire corse e tracciati mentre si fa jogging è sicuramente Endomondo.

Il programma permette di scegliere fra una lista di sport praticamente sterminata, ma dà il meglio di sé in quelli in cui c’è uno spostamento: ciclismo, corsa, canottaggio, sono degli ottimi esempi. Ciò comunque non esclude la presenza di sport come golf, kayak, kite surf, spinning e quant’altro.

Il software traccerà il vostro movimento, creerà uno storico con tanto di mappe, tempi, calorie bruciate, tempi su giro e tutto quello che vi può servire per tracciare i programmi, eseguire esercizi fisici tentando di migliorare la propria forma. L’applicazione salverà anche il nome dei brani ascoltati (sempre tramite smartphone) per capire quali vi hanno dato più sprint, come anche il dislivello del terreno o le condizioni meteo. Presente anche una sezione con vari percorsi nella zona realizzati dagli utenti. Potrete provarli, dargli un voto e, perché no, anche battere qualche record altrui. Divertenti sono anche le Sfide, in cui potrete aggregarvi per vincere premi.

Non avete mai corso (o non siete mai andati in bici per sport)? Provate a farlo con Endomondo e forse raccogliere dati precisi sugli esercizi potrebbe darvi una motivazione in più che prima non avevate. Sulla controparte web è poi possibile accedere a tantissime altre informazioni e acquistando il pacchetto premium che offre (oltre alla rimozione della pubblicità sul sito) un’analisi delle proprie prestazioni, informazioni sul meteo, comparazioni con gli amici, confronto fra differenti allenamenti e il battito cardiaco (se abbiamo una fascia cardiaca bluetooth a disposizione). Il costo è di circa 20 Dollari all’anno, ma il servizio offerto gratuitamente è solitamente più che sufficiente per la maggior parte degli utenti.

Un’altra applicazione molto apprezzala dai corridori è sicuramente Runtastic, che dalla sua ha anche una grafica sicuramente più pulita e più moderna. Anche in questo caso è sterminata la lista di sport che l’applicazione riesce a tracciare, ma dà ovviamente il meglio di sé con corsa, ciclismo o qualsiasi sport che richieda spostamento. In più rispetto ad Endomondo possiamo dare un giudizio alla nostra prestazione, avremo informazioni sul meteo e potremo ricevere incitamenti in tempo reale (tramite Facebook o Runtastic.com) durante la prestazione.

Di sicuro effetto è anche la visualizzazione tridimensionale della propria corsa sfruttando le possibilità di Google Earth (gratuito nel Play Store). Rispetto ad Endomondo abbiamo forse solo riscontrato un utilizzo più rarefatto del GPS, il che si ripercuote in una precisione inferiore nel tracciare la corsa (anche se avremo una maggiore durata della batteria).

Google Fit: per Android è piú rivolta più allo sport e al fitness, quest’app permette di avere una visione completa della tua attività fisica. Fit raccoglie dati relativi ai passi che hai fatto, ai chilometri percorsi e le calorie bruciate, senza che tu debba fare nulla. In più, riconosce automaticamente se hai camminato, corso o se sei andato in bicicletta.

Carrot Fit: per iOS è un’app ironica e divertente, ma anche utile. Cavalca il trend del “Seven minute workout”, ovvero esercizi giornalieri concentrati in poco tempo (7 minuti). Carrot propone una modalità di allenamento in chiave ironica spronandovi a fare meglio.

(Visited 27 times, 1 visits today)
Precedente Che router utilizzare per creare una rete Internet senza buchi nella casa Successivo Recensione Nas Asustor 602T