Monitor 21:9 di Lg, 29EA93-P il cinema in casa

lg29polliciL’ ultrawide LG 29EA93-P proposto dalla casa coreana ricorda più un apparecchio televisivo che un monitor da collocare in uno studio o in uno spazio di lavoro. Si tratta di un monitor IPS di 29 pollici dalle proporzioni di 21:9, molto bello da vedere. Vi ricordate quando siamo passati dai monitor 4:3 a quelli 16:9 che trauma? Bene, ora il monitor è ancora più “schiacciato” e riprende perfettamente la forma dei teloni dei cinema, ideale per vedere film ad alta risoluzione (2560×1080).

Il design bianco e nero si sposa bene con la cromatura della base. Quest’ultima è molto bassa e richiede di collocare il display su un rialzo qualora voleste utilizzarlo per lavorare alla scrivania; l’unica regolazione prevista è quella dell’inclinazione attorno all’asse orizzontale.

Recensione:
a testimoniare la natura multimediale di questo prodotto evidenziamo le scelte di integrare due ingressi Hdmi (un po’ come sui televisori) e poi 1 DVI, 1 MHL (in comune con HDMI1). Altooparlanti integrati con potenza di 7 watt Rms che permettono di ottenere un livello di volume adatto all’ascolto anche quando non si è a distanza ravvicinata dal pannello. Quest’ultimo ha una impostazione di fabbrica con colori e contrasto calibrati per la visione di contenuti video, ma i neri risultano poco precisi.

L’utilizzo della sonda di calibrazione permette di correggere la risposta del pannello e di ottenere una corrispondenza e tenuta cromatica ottima su tutte le tinte di colore. Il gamut copre l’intero spazio sRgb e si estende in modo pronunciato verso le tinte verdi più chiare e brillanti.

Questo modello Lg rappresenta un’ottima scelta per chi cerca un display ultrawide da utilizzare prevalentemente per la visione di film e contenuti multimediali in genere. L’unica scelta costruttiva opinabile è quella relativa al posizionamento delle porte di collegamento che sono poste in posizione orizzontale sul retro della scocca: tale posizione non crea problemi se il monitor è appoggiato su un mobile o su una scrivania, mentre è particolarmente scomoda qualora si decidesse di utilizzare un supporto da parete; in questo caso il collegamento risulta più scomodo.

Il prezzo su strada è interessante, meno di 500 euro, si può comprare in offerta su Amazon

LG 29EA93 Caratteristiche tecniche
Ingressi video 2xHDMI, 1xDisplayPort, 1xDVI, 1xMHL (in comune con HDMI1)
Tipo di schermo IPS
Pixel Pitch 0,263 millimetri
Colori 16,7 milioni
Lucentezza 300 
Rapporto di contrasto 1000:1
Tempo di risposta 5ms GTG
Area di visualizzazione 29 “
Risoluzione 2560×1080
Angolo di visione (H / V) 178/178
Retroilluminazione LED bianco
Consumo di energia (funzionamento) 48 W
Consumo (stand-by) 1.2 W
Trattamento dello schermo Anti-Glare
Regolabile in altezza No
Inclinare
Pivot No
Ribaltare
Montaggio VESA a parete Sì, 100 millimetri
Dimensioni w / base (LxAxP) 699,7 x 387 x 208,5 millimetri
Peso 5,65 kg
(Visited 38 times, 1 visits today)
Precedente Recensione Aspirapolvere Roomba 780 prezzi e consigli Successivo Recensione Router TP-Link WDR 4300