Recensione Sound Blaster ZXR

zxr creativeCreative è famosa in tutto il mondo per la sua linea Sound Blaster, schede audio per Pc. Negli ultimi anni i suoi prodotti hanno sofferto un po’ ma ora il mercato audio per i Pc sta conoscendo una rinascita. In questo contesto ben si inserisce la Creative Labs Sound Blaster ZxR , scheda audio Pci Express ad alta qualità per la riproduzione audio e la creazione di contenuti musicali per il mondo Pc in ambiente Windows.

Il prodotto di Creative è composto di una scheda principale, una daughterboard e un controller esterno, corredati da cavi di connessione e una ricca dotazione software. I requisiti minimi prevedono una Cpu Core 2 Duo o equivalente ad almeno 2 GHz, Windows 7 o 8 a 32 e 64 bit, 600 MByte di spazio su disco, uno slot Pci Express più un secondo slot libero per accogliere la scheda figlia. Molto pregiata la sezione di conversione Digitale/Analogico, affidata a tre chip Burr Brown, un Pcm 1794 dedicato ai canali anteriori e due Pcm 1798 per i posteriori e il centrale/subwoofer: si tratta di integrati di alto livello in grado di gestire risoluzioni audio fino a 24 bit / 192 kHz con un rapporto S/R di 124 db.

Altre caratteristiche interessanti sono la sezione cuffia adatta a pilotare modelli fino a 600 ohm e l’impiego di op-amp su zoccolo, facilmente sostituibili dagli utenti interessati alla sperimentazione audio.
Il tutto è gestito da due Dsp Sound Core3D (uno per scheda), i nuovi processori audio quad core impiegati da Creative in sostituzione della precedente linea X-Fi. Il parco connessioni è completo: la scheda principale ospita ingressi e uscite analogiche, costituite da una coppia di prese per microfono e cuffia a jack da 6,3 mm, due Rca per i canali anteriori destro e sinistro e altrettanti mini jack da 3,5 mm per i diffusori posteriori, il canale centrale e il subwoofer.

La scheda secondaria aggiunge un ingresso ausiliario Rca stereo e due porte in/out digitali in standard S/Pdif TosLink. La dotazione include inoltre l’Audio Module Control (Amc), accessorio esterno collegato via cavo alle prese mic/cuffia, che regola il volume e replica le suddette connessioni attraverso 4 porte jack da 3,5 e 6,3 mm.

L’Amc incorpora anche un microfono Beamforming che sfrutta la tecnologia CrystalVoice e le funzioni correlate, quali la riduzione del rumore ambientale (Noise reduction), la soppressione del ritorno audio (Acoustic echo cancellation), la regolazione dell’angolo di campo (Focus) e l’alterazione della voce in tempo reale (effetto Fx) per migliorare le conversazioni in Voip o rendere più accattivanti e coinvolgenti le chat vocali nei giochi.

Nei test di laboratorio e nelle sessioni d’ascolto la ZxR ha fornito ottime prestazioni: la qualità audio è risultata notevole
già in modalità nativa ed è migliorata ulteriormente con l’attivazione delle funzioni fornite dalla suite Creative Sbx Pro Studio. Esemplare, per esempio, l’azione esercitata dall’algoritmo di restauro audio Crystalizer sugli Mp3, così come l’ottimizzazione dei bassi con frequenza di crossover regolabile e l’equalizzazione selettiva a 10 bande. Il supporto al Dolby Digital Live e al Dts Connect con codifica in tempo reale consente inoltre di gestire segnali multicanale 5.1 con risultati eccellenti per estensione di gamma e impatto dinamico nella riproduzione dell’audio cinematografico. In definitiva, la Sound Blaster ZxR ha riconfermato il ruolo chiave di Creative nell’audio per Pc; si tratta di un ottimo prodotto sotto ogni aspetto, con un rapporto prezzo/ prestazioni tale da renderlo adatto tanto agli appassionati di musica quanto ai giocatori e agli amanti del cinema.

(Visited 139 times, 1 visits today)
Precedente Come Estendere un Segnale HDMI Successivo Come è fatto il display dei Google Glass